Rassegna storica del Risorgimento
GIORNALI MOSTRE; ISTITUTO MAZZINIANO DI GENOVA PERIODICI
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1979
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Libri e periodici
H motto delle Annales (primo, ultimo e più profondo), era (ed è) lo scambio dei servisi, la chiamata a raccolta delle scienze umane a favore di un lavoro comune, interdisciplinare, e, oggi, metadisciplinare, ovvero acquisizione di logiche più che di tecniche altrui. Stando a quanto dichiara Fernand Braudel nella prefazione a un recentissimo saggio sul paradigma delle Annales, 3) l'elaborazione teorica del nuovo modello storiografico deve col locarsi negli anni 1929-1940, quando cioè intorno alla Rivista ruotava ancora un piccolo gruppo fatto di padri fondatori Bloch e Febvre e di uomini nuovi come Ernest La-brousse e lo stesso Braudel. Le generazioni successive di storici, ripete quest'ultimo, aggiunsero nulla di essenziale, nessuna innovazione, ma solo formule, esempi e conferme . Le Annales, come gruppo ieri, come scuola Oggi, fornirono e forniscono una giustificazione metodologica alle più significative aperture della storiografia verso quelle scienze sociali che Febvre e Bloch consideravano le loro migliori compagne di strada: economia, sociologia, geografia umana, psicologia sociale ecc. Sempre un rinnovato impegno, quindi, al fine di stabilire rapporti 'più stretti tra la ricerca storica e le altre scienze umane, magari anche attraverso la nuova via della acculturazione di Alphonse Dupront, per cui avviene l'incontro della Scuola con l'antropologia non più studio di una realtà astorica sul terreno specifico dei processi di lunga durata ; della storia, cioè che si trasforma con estrema lentezza nell'inconsapevolezza e nella quasi atemporalità.
Una scuola trionfante, dunque, che è in grado di fronteggiare, senza aprioristiche chiusure, quella marxista o altre tendenze non del- tutto sopite. Trionfante certo negli Stati Uniti la si giudica come la sola all'altezza del nostro secolo e delle sue necessità globali ma -non immune da attacchi e critiche ingiuste, giustificate e/o giustificabili. Alcuni ne parlano come di una sètta semireligiosa, per cui le parole oc structures sociales e conjonc-ture sono divenute l'Apriti Sesamo della Scuola; altri lanciano accuse di inintelligibilità, deplorando la tendenza per la statistica decorativa, per le pagine e pagine di statistiche sciupate per delle inezie. Perplessità, queste, non dissimili dalle premesse che esprimeva Chabod nel 1951 per una storiografia fondata esclusivamente su tavole statistiche, percentuali, medie, grafici , a tal punto che ce con qualche diagramma e qualche tavola statistica si vorrebbe racchiuso il segreto della storia . Che dire allora della Econometrie History scuola di Chicaco in particolare che costituisce il più recente approccio alla storia economica, dove quantificazione dei fenomeni e teorie economiche divengono gli strumenti di confronto ce di ciò che .fu con ciò che sarebbe potuto essere , gli strumenti, cioè, di un metodo che procede per ipotesi alternative.
Massima parte di ciò a cui fin qui abbiamo brevemente accennato è ottimamente esposto nel lavoro di Luciano Allegra e Angelo Torre che è da considerare studio assai bene informato da ogni punto di osservazione e lettura utile, per precisione e correttezza d'analisi, a chi vuol riesaminare le origini e le fasi preliminari della storiografia economica e sociale in Francia e spiegarsi i caratteri di una tendenza rivoluzionaria in cui l'oggetto non événementiel della storia si moltiplica all'ennesima potenza e l'esposizione dello stesso acquista e conquista valori pluridimensionali. A tal fine gli Autori in questa ricerca tendono a ricostruire non tanto ce profili intellettuali , quanto ambienti e climi che portarono alla creazione delle Annales: ambienti e climi da cui e in cui Febvre e Bloch vennero formulando il loro métier . Le radici di una tendenza attenta ai problemi economici e sociali possono ritrovarsi nei filosofi del XVIII secolo, e in Montesquieu in particolare, con la sua indagine sui rapporti tra condizioni sociali di un Paese e la sua legislazione: ... c'est lui affermava Durkheim qui a établi les principe de la science nou velie (p. 81); ma è con la cultura rinnovata conseguente all'illuminismo che la storia sembra diventare meno descrittiva, più realistica e meglio collegata con i fattori ambientali.
T. STOIANOVICH, ha scuola storica francese - // paradigma delle Annales, Milano, I5EDL 1978.