Rassegna storica del Risorgimento
GIORNALI MOSTRE; ISTITUTO MAZZINIANO DI GENOVA PERIODICI
anno
<
1979
>
pagina
<
128
>
NOTIZIARIO
SASSO DI CASTALDA. - Il Comitato per Manifestazioni culturali e artistiche di Sasso di Castalda (Pz) bandisce la settima edizione del Premio giornalistico oc Sasso di Castalda - Don Giuseppe De Luca di L. 300.000 per un articolo o saggio pubblicato sulla stampa italiana o straniera, sia quotidiana sia periodica, tra il 1 settembre 1977 e il 31 marzo 1979, che tratti qualsiasi argomento o problema di carattere storico, culturale, so* ciale inerente alla Lucania.
Sei copie della pubblicazione ospitante l'articolo dovranno pervenire entro il 31 marzo 1979 al seguente indirizzo: Segreteria del Premio Giornalistico a Sasso di Castalda -Don Giuseppe De Luca Piazza Bologna, 22 - 00162 Roma.
*
CUNEO. Nella prima settimana di ottobre UJJ. si è svolto un convegno storico su a Istituzioni e metodi politici dell'età giolittiana . Le sedute sono state tenute a Cuneo, Mondovi, Dronero e Cavour. Hanno parlato R. Ramerò, E. Roteili, M. Aurate* A. A. Mola, L. Firpo, E. Gentile, R. Cruccu, M. Mazzetti, R. Chiarini, L. Lotti, C. Schwarzenberg.
* *
LONDRA. Sotto gli auspici dell'Accademia nazionale dei Lincei e della British Academy si sono tenute tre conferenze sui rapporti italo-inglesi durante il Risorgimento il cui testo viene pubblicato in questo fascicolo.
* * *
MILANO. È stata organizzata una mostra Pittura del Risorgimento come anticipazione della riapertura al pubblico del rinnovato Museo del Risorgimento.
* * *
ROMA. Nei giorni 27-29 novembre 1978 si è svolto un colloquio romeno-italiano sul tema ce 60 anni dalla costituzione dello Stato nazionale unitario romeno , organizzato dall'Università e dall'Accademia di Romania.
L'È cole fransaise de Rome ha organizzato, dal 23 al 25 gennaio u.s., un colloquio su ce Les Annales et Phistoriographìe italienne , articolato in sei sezioni: Storia e scienze sociali, l'archeologia, il Medioevo, l'età moderna, il passato e il presente, il presente e l'avvenire.
Autorizzazione del Tribunale di Roma, con decreto n. 2080 del 4 aprile 1951
Direttore responsabile: ALBERTO M. GHISALBERTI
Segretario di redazione'. EMILIA MORELLI
a Tiferno Grafica - S. a R. L. - Città di Castello - 1979