Rassegna storica del Risorgimento

CANADA OPINIONE PUBBLICA PROTESTANTE 1846-1860; GIORNALI PROTES
anno <1979>   pagina <162>
immagine non disponibile

162
Angelo Prìncipe
quindi si reca in ufficio ed inizia la sua giornate lavorativa di militare. Garibaldi non ai fa vedere mai in pubblico eccetto ohe per servizio. Anche quando ente il bisogno di una boccata d'aria fresca si reca alla Marina per le strade meno battute dal traffico. Onorato con stelle e medaglie da più di un monarca, egli non si fregia mai di alcuna decorazione, e quando è obbligato ad indossare la divisa, la porta con tanta semplicità e norushalance che chi lo vede stenta a credere ohe egli sia l'eroe di tante leggendarie imprese. W
Alle avventure galanti di Garibaldi neanche si accenna, per non rovinare forse il ritratto idealizzato di questo epico * savio ' protestante, da loro amato e ve­nerato.
In conclusione i protestanti dell'Alto Canada in relazione agli eventi ita­liani del 1859-60 pensavano che l'unità non fosse stata ancora raggiunta perché il Risorgimento non era terminato con l'evangelizzazione degli Italiani: in un certo senso si sentirono traditi nelle loro più profonde aspirazioni; per ragioni diverse, lo stesso sentimento ebbero i radicali italiani, i quali credevano e lotta­vano per qualcosa di più dell'unione politica e geografica del paese.
Ci sembra pertanto appropriato concludere questo nostro discorso con una poesia di Alessandro Mclachlan dedicata a Garibaldi, che bene esprìme i senti­menti nutriti dai protestanti dell'Alto Canada nei confronti dell'Italia verso la fine del 1860:
GARIBALDI
0 sons of Italy, awake!
Your hearts and altars are at stake! Arise, arise, for Freedom's sake
And strike with Garibaldi!
The Liberator now appears, Foretold by prophets, bards, and seers-The hero sprung frani blood and team, Ali hail to Garibaldi!
Let serfs and cowards fear and quakel 0 Venice, Naples, Rome, awake! Like lava from your burning lake, Rush on with Garibaldi!
Up and avenge you country's shame, Like Aetna belching forth her flame, Rush on in Freedom's holy name, And strike with Garibaldi!
'Tis Freedom thunders in your ears: The weary night of blood and tears, The sorrows of a thousand years Cry On with Garibaldi!
The Roman Eagle is not dead; Her mighty wings again are spread To swoop upon the tyrants' head, And strike with Garibaldi!
*> 23 novembre 1859.