Rassegna storica del Risorgimento
BIBLIOTECA APOSTOLICA VATICANA FONDO PATETTA; RIBOLI TIMOTEO CA
anno
<
1979
>
pagina
<
247
>
VITA DELL'ISTITUTO
AIJSANDRIA - Seguendo un impegno ormai coiisolidato, i soci del Comitato si sono numU venerdì 2 marzo (primo del mese), per ascoltare le comunicazioni del Presi-dente, mg. Emilio Spallicci, e per fare il programma 1979. Ha quindi preso la parola il socio gen Paolo Ferrando, su Carlo Alberto, e segnatamente sul suo atto d'abdicazione ufliciale dal trono, stilato a Tolosa (Spagna).
È seguita una ampia discussione, a cui han partecipato il Vice Presidente del Comitato, mons. nunzio Giovanni Ferrofino, ed i soci aw. Astori, pi. Belfiore, dott. Boratto, comm. dott. Guercio, e l'ing. Spallicci.
Nella riunione di aprile, dopo le comunicazioni del presidente, si è deciso all'unanimità di promuovere quanto segue: pulizia lapide a ricordo di Urbano Rattazzi, nella via omonima, in Alessandria; pulizia lapide a ricordo di Andrea Vochieri, nella via omonima, in Alessandria; conservazione calchi monumento del Monteverde ad Urbano Rattazzi; intestazione di via o altro segno di ricordo, per Paolo Onorato Vigliani, di Pomaro.
Ha quindi preso la parola, come programmato, il socio Pierre Enrico Gilardenghi, che ha svolto un'originale sintesi del pensiero delle sinistre moderne, segnatamente pre-marxiste, da Babeuf e Filippo Buonarroti a Cattaneo e Pisacane. Quindi ha tratteggiato la figura del citato Vigliani.
H dott. Santoro ha poi riferito su un suo viaggio, in particolare sulla Granja, e su Filippo V, il primo dei Borboni sul trono di Spagna, risposato con l'ultima dei Farnese, padre di Carlo di Napoli, poi HI di Spagna.
Alle due interessanti comunicazioni, ha fatto seguito una- nutrita discussione, a cui han partecipato mons. nunzio Ferrofino, il dott. Boratto, il dott. Ghiron, il comm. dott* Guercio, la signora Pivano, l'ing. Spallicci, Favv. grand'uff. Peppino Vitale.
Si è pregato infine il dott. Guercio di organizzare una gita nell'Albese.
ANCONA. Nei locali della Biblioteca Benincasa di Ancona sabato 3 marzo u.s. ha avuto luogo una giornata di studi sul tema Stato e società dal 1876 al 1882 , che è stato pure il tema del XLIX Congresso.
Il presidente prof. W. Angelini ha esposto i contenuti essenziali delle varie relazioni del congresso viterbese in ciò integrato dal segretario dott. G. Piccinini, pure presente in quell'assise.
Sulla relazione informativa del presidente si è sviluppato un ricco dibattito e di particolare stimolo sono risultate le relazioni congressuali di Emilia Morelli, di Alberto Caracciolo e del gruppo di partecipanti stranieri, segnatamente di làlL
Il prof. Grilli ha trovato centrata ed opportuna la periodizzazione offerta dal tema del congresso viterbese ritenendo l'operazione storiograficamente inevitabile, anche se apparentemente rigida.
Il dott. G. Castagnari ha richiamato l'importanza come complemento necessario della stampa periodica, soprattutto di quella provinciale. E S. Sebastìanelli ha aggiunto valide indicazioni per riscoprire nella base locale premesse imprescindibili della storia parlamen-tare. Quindi il prof. B. Zenobi ha svolto al riguardo alcune osservazioni dando rilievo alla attività legislativa del novello Stato nel rapporto con la realtà viva dell'ambiente sociale e
produttivo.
Per una più completa intelligenza del momento politico il dott. A. Mordenti ha rammentato poi l'operosa presenza di un movimento letterario e filosofico (verismo, idealismo e positivismo) che non e evidentemente potato entrare nell'economia del congresso già ricco di per sé.