Rassegna storica del Risorgimento
BIBLIOTECA APOSTOLICA VATICANA FONDO PATETTA; RIBOLI TIMOTEO CA
anno
<
1979
>
pagina
<
250
>
250
Vita dell'Istituto
FORLÌ. - Il 26 ottobre 1978 si è compiuto il cinquantesimo della icomparaa del benemerito studioso prof. Oliverotto Fabretti. Pur essendo nato fa'Toscana a Monte San Savino, il 10 luglio 1891, Egli può ben considerarsi cittadino adottivo di rotti.
Laureatosi in lettere, a pieni voti e lode, presso l'Università di Roma, aveva intra-preso una serie di ricerche interessanti la storia forlivese, con particolare riguardo al periodo risorgimentale. Fra i suoi studi che, pur nel breve dclo della sua esistenze, ascendono ad una ottantina, sono particolarmente importanti quelli dedicati a Piero MaronceIu ai moti del 1831, a Giambattista Morgagni, al cronista forlivese Leone Cobelli. Collaboro a varie riviste scientifiche, fra cui il Risorgimento Italiano e la Rassegna storica del Risor-gimento. Per iniziativa del nostro Comitato e del gruppo culturale romagnolo E' Race* , il 24 ottobre 1978, nella sala di un noto albergo cittadino, ha avuto luogo la commemorazione del compianto studioso. Dopo un'introduzione, svolta dal nostro presidente, il nuovo socio dott. Daniele Gaudenzi, ha illustrato la personalità e l'opera di Oliverotto FabrettL È seguita una serie di interessanti interventi, fra i quali ricordiamo quelli dei soci avv. Angelo Braschi, avv. Annio Ravaglioli, dott. Alberto Silvestri, prof. Aldo Sacco.
Hanno aderito al nostro comitato: l'aw. cav. uff. Anselmo Faticanti, notaio; il dott. Daniele Gaudenzi, capo servizio alla Camera di Commercio di Forlì e redattore del Bollettino del predetto Ente; l'aw. prof. Antonio Cicognani, incaricato di Diritto Tributario all'Università di Bologna, la prof. dott. Gabriella Poma, incaricata di Storia Romana alla Università di Bologna.
A cura di un comitato, del quale facevano parte i soci cornai. G. C. Mengozri e dott. rag. Alessandro Joni, è stata edita una pubblicazione in memoria della M.O. Decio Baggi (Rimini, Ed. Ghigi, 1978). Le annotazioni storiche sono state scritte dal comm. G. C. Men-
gozzi.
Dopo una lunga operosa onesta esistenza, fervidamente ispirata agli ideali mazziniani! il 12 gennaio 1979, a seguito di incidente stradale, è deceduto, in Forlì, il socio gr. uff. prof. Icilio Missiroli.
Nato a San Zaccaria di Ravenna, il 15 maggio 1898, aveva combattuto nella I guerra mondiale ed era cavaliere di Vittorio Veneto. Militando nel P.R.I., era stato sindaco di Forlì dal 1956 al 1966, ed aveva rivestito importanti cariche, in ambito sia provinciale sia nazionale. Dal 1920 al 1935 aveva insegnato con grande passione ed efficacia, nelle Scuole elementari, indi, compiuti con brillante esito gli studi presso l'università di Torino, aveva vinto il concorso per la cattedra di filosofia e storia degli Istituti superiori; era stato varie volte preside incaricato e pur avendo, in seguito, superato il relativo concorso aveva rinunciato alla presidenza per non allontanarsi da Forlì, alla quale era legato da vincoli famigliari, politici e culturali.
Collaborò intensamente a vari giornali e riviste, ed in particolare a II Pensiero Romagnolo, del quale fu anche direttore, e alla rivista di illustrazione romagnola La Pie, della cui direzione faceva parte dal 1974.
Romagnolo di antico ceppo, innamorato della sua terra, ha recato un fondamentale contributo non solo alla tutela, ma anche all'arricchimento del patrimonio culturale della regione, realizzando, fra l'altro, una serie di applauditissime commedie in dialetto, raccolte recentemente in volume (Ravenna, 1977).
Fra i suoi scritti di carattere didattico-pedagogico figurano: l'almanacco regionale Romagna, Bemporad, 1925; Madreterra, corso di letture per scuole rurali, Mondadori, 1929; un Corso di Storia e Geografia per le scuole elementari. Marzocco. In occasione del Centenario di Biondo Flavio ha scritto un saggio, sulla biografia e le opere dell'umanista forlivese, come introduzione alle Decadi, Forlì, 1963.
Studioso del nostro Risorgimento, ha dedicato a personaggi ed eventi una serie di interessanU saggi: Tommaso Zauli Sajani - poeta tragico, Forlì, 1933; Moti forlivesi per la libertà (1831-32), Forlì, 1934; Aurelio Saffi * storico, Forlì, 1961. Prefazione alla pubbli-