Rassegna storica del Risorgimento
BIBLIOTECA APOSTOLICA VATICANA FONDO PATETTA; RIBOLI TIMOTEO CA
anno
<
1979
>
pagina
<
251
>
Vita dell'Istituto
251
canone II Risorgimento negli autografi, e nelle carte delle raccolte Piancastelli, Forti. 1961; Mazàni e Saffi, in Studi Romagnoli, 1972.
Il prof. Icilio Missiroli era, da lunga data, socio affezionato ed attivo del nostro Istituto e faceva parte del Consiglio Direttivo del comitato di Forlì; la Sua scomparsa ha suscitato un vasto e profondo cordoglio.
Aldo Sacco
LIVORNO. - Il 5 febbraio il Gomitato ha organizzato una conversazione sul tema: <t G. Giolitti e la gestione extraparlamentare dell'economia italiana , relatore il prof. Paolo Semame, docente di storia e filosofia al Liceo di Livorno e di Sociologia all'Università di Camerino. La conversazione stessa è stata tenuta nella sala della Camera di Commercio dinanzi a un pubblico qualificato e attento.
Ministro della buona vita come voleva l'Ansaldo, o Ministro della malavita come lo bollò Salvemini? Da qui è partita un'ampia disamina della figura dello statista nei suoi aspetti positivi e negativi. Non si può dimenticare o sottovalutare il fatto che il Giolito fu fra i primi a preoccuparsi della realtà sociale, a capire l'importanza e la dignità delle masse operaie; per questo affrontò i rischi del deficit, non obbedendo più al mito della destra storica: il pareggio del bilancio.
Le conclusioni dell'oratore, quindi, sono state, in parte preponderante, favorevoli alla politica giolittiana.
MANTOVA. Il nostro Comitato ha promosso, il 7 maggio u.s., una conferenza del prof. Gianantonio Paladini sul tema: L'idea di Europa tra '800 e '900: Storia e realtà .
MILANO. In collaborazione con la Ripartizione cultura e spettacolo del Comune e delle Civiche raccolte storiche, il nostro Comitato ha promosso il 15 febbraio 1979 un incontro-omaggio per onorare il magistero scientifico e culturale di Franco Valsecchi, vicepresidente del nostro Istituto, al quale è stata offerta una targa a ricordo della sua prestigiosa carriera di storico e di maestro. Della cerimonia scriveremo più a lungo nel prossimo fascicolo.
PADOVA* Il 18 gennaio U.B. il Commissario straordinario al Comitato, prof. Letterio Briguglio ha chiamato i soci in assemblea a votare per l'elezione del regolare consiglio direttivo. Eccone i risultati: prof. Letterio Briguglio, presidente, aw. Giuseppe Tof-fanin, vicepresidente, doti. Giampietro Berti, segretario-tesoriere, prof. Angelo Gatnbasin, conte Milone di Sanbonifacio, consiglieri.
PAVIA. - Con avviso di convocazione in data 2 marzo, è stata riunita l'Assemblea ordinaria del Comitato per sabato 17 marzo, alle ore 10,30 nella Sede di corso Cairoli n. 36 in Pavia. Trascorsa l'ora della prima convocazione (ore 9,30) il Presidente dichiara aperta e valida la riunione a sensi dello Statuto.
Al primo punto deU'o.d.g. Dimissioni del Presidente , questi dichiara che per motivi di salute, avendo subito un Intervento per la cataratta, non si sente di mantenere l'in-carico e prega gli intervenuti di accogliere la sua richiesta e di voler passare al terzo punto per i provvedimenti di conseguenza.