Rassegna storica del Risorgimento

BIBLIOTECA APOSTOLICA VATICANA FONDO PATETTA; RIBOLI TIMOTEO CA
anno <1979>   pagina <252>
immagine non disponibile

252
Vita dell'Istituto
La decisione del Presidente è vivamente ed affettuosamente respinta dagli intervenuti, con insistenti e persuasive repulse, per indurlo a recedere dalla sua decisione. Ne sono interpreti decisi: la prof. Elena Sanesi, il col. Antonio Vergine, il rag. Mario Merlo ed fl prof. Marziano Brignoli ohe a convincere l'amico si dichiara dispoeto ad affiancarlo nelle incombenze e nelle iniziative per il prossimo anno.
La dimostrazione di affetto e di spontanea partecipatone del collega Brignoli, fanno si che l'avv. Viventi accolga, a in via provvisoria , il desiderio dei colleghi, pregando SI prof. Brignoli di convocare al più presto il Consiglio direttivo per stendere il programma per l'anno in corso. La proposta è accolta per acclamazione.
Il rag. Carlo Rabai presenta poi i dati contabili del 1978. Dopo un attento esame degli stessi, le risultanze delle entrate e delle spese sono state accettate ed approvate alla unanimità.
Nelle varie ed eventuali si propongono alcune iniziative e si conferma la unanime volontà di proseguire, nella nostra Città di grandi tradizioni risorgimentali, la presenza, l'attività e le affermazioni dell'Istituto e del Comitato pavese.
TORINO. - È in distribuzione il volume di PAOLA CASASA TESTORE, Giacomo Durando in esilio (1831-1847). Belgio, Portogallo, Spagna nelle sue avventure e nei suoi scritti, in 8, pp. VIII-205. Data la limitata tiratura, è stato necessario fissarne il prezzo a lire 10.000. I soci del Comitato di Torino possono ottenerlo con lo sconto del 30 (al­cune copie sono depositate presso la Direzione del Museo del Risorgimento, a Palazzo Cari-gna.no); gli altri soci dell'Istituto lo possono ottenere con lo sconto del 20 , inviando la richiesta al Comitato di Torino dell'Istituto, via Accadèmia delle Scienze 5, 10.123 Torino. La spedizione sarà fatta contro assegno. Si invitano i soci a fare conoscere questo volume agli istituti universitari ed alle biblioteche pubbliche, che potranno ordinario presso la Bottega d'Erasmo, via Gaudenzio Ferrari 9, 10.124 Torino.
TREVISO. H Consiglio direttivo del Comitato ha ritenuto opportuna una comme­morazione, sia pure semplice, dei fatti del 1848, in occasione del 130 anniversario. Essi sono stati incentrati su due episodi dell'ottobre di quell'anno, dei quali furono protagonisti due Corpi Volontari costituiti in maggioranza di Trevigiani: i Cacciatori del Site e il Reg­gimento Italia Ubera, che combatterono allo scontro del Cavallino (22 ottobre) e alla sortita di Mestre (27 ottobre).
Presi accordi con il Comitato di Venezia e con il Centro di Studi storici di Mestre, fu stabilita una prima riunione a Treviso, nella sala dell'Ateneo (presso la Biblioteca Co­munale). Quivi sul tema / Trevigiani allo scontro del Cavallino, ha parlato il prof. Gio­vanni Netto presidente del nostro Comitato. La sala era affollata, anche di parecchi giovani, il che dà bene a sperare per lo sviluppo di ulteriori iniziative.
L'oratore aveva premesso alcune notizie sulla attività del Comitato negli ultimi anni e, d'intesa con il direttore della Biblioteca dott. Puttin (componente del nostro Con­siglio) che aveva pronunciato parole di apertura e benvenuto, ha segnalato quanto si va facendo per arrivare finalmente, dopo quasi un secolo dalla istituzione, alla apertura del Museo del Risorgimento trevigiano del quale sono stati esposti alcuni cimeli (tra i quali una marmitta dei pontifici raccolta sul campo di battaglia all'indomani del fatto d'armi di Cornuda) che hanno attratto l'attenzione dei presenti. Sono stati commemorati i soci dece­duti dott. Pcgoraro (già presidente del Comitato dal 1961 al 1976) e comm. Boi ter.
TRD3STE. - Il 6 maggio UÀ. si è spento l'aw. Emanuele Flora, antico e benemerito socio dell'Istituto. Alla Sua memoria si inchinano reverenti quanti ne conobbero la coe­renza ideale e la fedeltà alla tradizione risorgimentale.