Rassegna storica del Risorgimento

BIBLIOTECA APOSTOLICA VATICANA FONDO PATETTA; RIBOLI TIMOTEO CA
anno <1979>   pagina <254>
immagine non disponibile

254 Vita dell'Istituto
nolo di Udine dove il prof, de Benvenuti era ospite assiduo e che dallo studioso zaratino è stata sempre considerata una autentica oasi culturale nella quale egli si fermava a lungo .
*
VITERBO. I II Comitato, d'intesa con la Presidenza dell'Istituto, organizza per il prossimo mese di settembre un Convegno interregionale, sul tema: t Pio VII e il cardinal Consalvi: un tentativo di riforma nello Stato Pontificio .
I lavori avranno inizio la mattina di sabato 22 settembre, con una relazione tenuta dal Presidente del Comitato di Macerata, prof. Dante Cocchi, e proseguiranno nel pomeriggio dello stesso giorno e nel giorno successivo. Hanno già annunciato la presentazione di comu­nicazioni i proff. Werther Angelini, Fiorella Bortoccini, Vittorio Emanuele Giuntella, Um­berto Marcelli e si attendono altre adesioni all'iniziativa.
Del programma dettagliato non appena sarà definito verrà inviata copia a tutti i Comitati. Nel frattempo, il Consiglio Direttivo del Comitato di Viterbo invita tutti i soci interessati a mettersi sollecitamente in contatto con la Segreteria del Convegno, presso la Biblioteca degli Ardenti - Piazza Verdi, 3 - Tel. 0761/30695 - Viterbo - 01100. Per la sistemazione logistica ci si può rivolgere all'Ente Provinciale per il Turismo di Viterbo * Piazza dei Caduti - Tel. 0761/31073, 30092.
L'8 maggio scorso, presso la Sala Conferenze del Consorzio per le Biblioteche di Vi­terbo, il prof. Stefan Delureonu ha parlato sul tema: L'Italia nella letteratura e nei canti popolari romeni dell'Ottocento. Presentato dal Presidente del Consorzio Biblioteche, prof. Luigi Ceppari, e dal Presidente del Comitato di Viterbo, l'oratore ha svolto un'esauriente analisi della presenza di riferimenti all'Italia nei poeti romeni del secolo scorso, passando poi ad illustrare l'affascinante e pressoché inesplorato mondo dei canti popolari e leggendo all'attento uditorio alcuni testi di particolare interesse, come le canzoni legate alle esperienze di milizia e di guerra dei transilvani che nelle file dell'esercito austriaco parteciparono alle guerre dell'indipendenza italiana; a questo proposito, ha infine ricordato i non rari cosi di romeni che disertarono dai loro reparti per unirsi ai patrioti italiani. La conversazione del prof. Delureanu ha riscosso vivi consensi e molti applausi.
* *
SOCIETÀ TOSCANA. Nel corso di conferenze sulle Interpretazioni del Risorgi­mento , Luigi Lotti, il 7 marzo, ha illustrato quella di Oriani; Enzo Tagliacozzo, il 4 aprile, di quella di Salvemini.