Rassegna storica del Risorgimento
BIBLIOTECA APOSTOLICA VATICANA FONDO PATETTA; RIBOLI TIMOTEO CA
anno
<
1979
>
pagina
<
255
>
NOTIZIARIO
ASSOCIAZIONE ITALIANA DI STUDI CANADESI. - Si è svolto presso l'Università di Urbino il Terzo Convegno di Studi Canadesi (30 marzo-1 aprile 1979). Alla presenza di circa centocinquanta partecipanti sono state svolte relazioni sulla storia, la letteratura anglofona e francofona, il teatro e il cinema canadese (una trentina in tutto), che verranno al più presto pubblicate negli atti del Convegno.
Al termine del Convegno, il 1 aprile, si è costituita l'Associazione Italiana di Studi Canadesi, che ha tra l'altro il compito di promuovere in Italia gli studi canadesi, la colla-borazione tra docenti italiani e stranieri che si occupano del Canada, l'organizzazione periodica di corsi, seminari, convegni, conferenze. Presidente è stato eletto Alfredo Rizzardi (Bologna), Segretario generale Luca Codignola (Pisa). Oltre al Segretario generale, del Consiglio direttivo fanno parte Rolando Anzilotti (Pisa), Giovanni Bonanno (Messina), Pasquale A. Jannini (Roma), Raimondo Luraghi (Genova), Liano Petroni (Bologna).
Per informazioni, rivolgersi a: Alfredo Rizzardi, Presidente, Associazione Italiana di Studi Canadesi, Università di Bologna, Ist. di Lingue e Letterature Straniere, strada Maggiore 45, 40125 Bologna. Oppure a Luca Codignola, Segretario Generale, Associazione Italiana di Studi Canadesi, piazza San Cosimato 56, 00153 Roma.
Il Secondo Convegno di Studi Canadesi si era svolto presso l'Università di Pisa (10-12 marzo 1978), e i relativi atti sono stati pubblicati in Cujiadiaua. Aspetti della storio e della letteratura canadese (Venezia, Marsilio, 1978), a cura di Luca Codignola. Il Primo Convegno di Studi Canadesi si era svolto presso l'Università di Bologna (5-8 febbraio 1977), e i suoi atti non sono stati pubblicati.
* * *
LETTERE DI ANTONIO PANIZZI. - La Biblioteca Municipale <t A. Panizzi di Reggio Emilia ha intrapreso il censimento dei documenti e delle lettere di Antonio Panizzi esistenti in Italia, per ricordarne la figura e l'opera nel primo centenario della morte. Tra le iniziative programmate figura infatti, oltre all'organizzazione di un convegno di studi biblioteconomici per l'autunno 1979, anche la pubblicazione del catalogo delle lettere edite ed inedite del Panizzi. Per garantire che la raccolta dei documenti riesca quanto più ricca e completa possibile, si fa appello alle Biblioteche, agli Archivi, agli Enti ed ai privati che posseggano lettere e documenti panizziani perché vogliano cortesemente darne notizia alla Direzione della Biblioteca Muncipale A. Panizzi (Via Farmi n. 3, 42100 Reggio Emilia, Tel. 0522/37697).
* * *
MOSTRA LA MARMORA. - Il 3 marzo u.s. è stata inaugurata a Vercelli, sotto il Patrocinio dell'assessorato alla cultura della Regione Piemonte, la Mostra documentaria su Alfonso La Marmora, ordinata dal dott. Maurizio Cassetti, direttore del locale Archivio di Stato, nel quadro delle celebrazioni del centenario della morte.
La mostra stessa è stata trasportata a Torino, in un salone del Musco nazionale del Risorgimento il 20 aprile. Le due inaugurazioni sono state precedute da un discorso del prof. Narciso Nana che ha delineato la figura morale, politica e militare di Alfonso La Marmora.
* *
ISTITUTO DOMUS MAZZINIANA. - Il 107* anniversario della morte di G. Maz-zini e stato celebrato con un discorso di Franco Della Perula su La formazione del pensiero politico di G. Mazzini .