Rassegna storica del Risorgimento

BIBLIOTECA APOSTOLICA VATICANA FONDO PATETTA; RIBOLI TIMOTEO CA
anno <1979>   pagina <256>
immagine non disponibile

256
Notiziario
*
MILANO. - Il 22 man 1979 e tato inaugurato il rinnovato Civico Museo del Risor­gimento a Via Borgonuovo 23.
PERUGIA. - Sotto il patronato dell'Università, della Regione e deU'Arcivescovaido di Perugia nei giorni 12-13 maggio 1979 si è svolto un incontro di studio su t Gioacchino Pecci a Perugia: premesse di un pontificato. Episcopato e società tra Pio IX e Leone XIII .
TORINO. - La Regione Piemonte, i Comuni di Torino e Chivasso, il Consolato generale della Repubblica popolare di Polonia, l'Associazione culturale italo-polacca Niccolò Copernico hanno organizzato il 17 ed il 22 marzo alcune manifestazioni.
Il 17 marzo mattina è stata murata al Comune di Chivasso una lapide che ricorda i polacchi che nel 1918 qui ricevettero l'istruzione militare e poi combatterono nelle III e IV Armata italiana. Hanno parlato il Presidente della Giunta Regionale, Aldo Viglione e l'ambasciatore polacco Stanislaw Trcpezynski.
Alle sedici, in una sala del Museo Nazionale del Risorgimento in Palazzo Carignano, Narciso Nada, dell'Università di Torino, ha parlato sul tema <c Piemonte e Polonia dal Risorgimento alla prima guerra mondiale ; Bronislaw Bilinski, dell'Accademia polacca delle Scienze di Roma sul tema Dal cìrcolo italo-polacco w Federico Chopin " all'Armata polacca in Italia . Le due conferenze, ricche di particolari inediti sono state vivamente applaudite dal pubblico che gremiva la sala.
H 22 marzo, nel salone del Conservatorio <c Giuseppe Verdi il pianista Piotr Pelczny ha eseguito, applauditissimo, musiche di Chopin.
Autorizzazione del Tribunale di Roma, con decreto n. 2080 del 4 aprile 1951
Direttore responsabile: ALBERTO M. GHISAI.BERTI
Segretario di redazione: EMILIA MORELLI
Tiferno Grafie* - S 'R. L. <- Città di Castello - 1979