Rassegna storica del Risorgimento

GARIBALDI GIUSEPPE GENEALOGIA
anno <1979>   pagina <416>
immagine non disponibile

416
Lorenzo CaraLti
Posto che, come si è detto, scopo di questo nostro stadio, è quello di cer­care di ricostruire l'ascendenza della famiglia di Garibaldi, fermeremo quindi brevemente la nostra attenzione solo su questo secondo gruppo di opere. Le principali pubblicazioni che nel corso dei tempi, si sono più specificatamente occupate della genealogia della famiglia di Giuseppe Garibaldi, risultano essere le quattro seguenti: Vita di Giuseppe Garibaldi scritta sopra documenti genealo­gici e storici, dalla sua nascita fino al suo recente ritorno a Caprera, Firenze, 1864, pp. 24-42; G. B. BRIGNARDELLO, L'avo e il padre del generale Giuseppe Garibaldi, Notizie e rettifiche, Firenze, 1884, p. 47; GIOVANNI MINI, Il trafugamento di Giuseppe Garibaldi dalla pineta di Ravenna a Modigliana ed in Liguria - 1849, Vicenza, 1907, nella Appendice: Brevi cenni biografici delta famiglia Garibaldi di Nizza, con una tavola genealogica, pp. 128-151; LUIGI BIAGIO TISCORNIA, Il bacino Imbrifero delVEntella Val di Graveglia - Cenni storici, Chiavari, 1935, pp. 351-355.
L'anonimo autore della vita di Giuseppe Garibaldi, edita a Firenze nel 1864, fa risalire la genealogia della famiglia di Giuseppe Garibaldi ad un Paolo, che viveva a Garibaldo (piccolo centro posto alle spalle di Chiavari, in provincia di Genova) nel 1060. La pubblicazione, tuttavia, di norma, non cita mai le fonti dei documenti sui quali basa le sue affermazioni. Dal punto di vista più strettamente genealogico, potremo poi osservare quanto segue: l'Autore identifica erroneamente in un Domenico, nato a Chiavari nel 1760, il padre di Giuseppe Garibaldi, che risulta invece nato nella stessa località nel 1766; individua erorneamente in uno Stefano, nato a Chiavari nel 1708, il bisnonno di Garibaldi, che risulta invece es­sere un Domenico, nato nella stessa località in quello stesso anno; afferma poi erroneamente che Bernardino Garibaldi, nato nel 1613, è figlio di Giuseppe Angelo Maria, mentre lo stesso Bernardino, che è nato invece nel 1612, è detto esplicitamente nel suo atto di battesimo, figlio di Marco; introduce fra gli ascen­denti diretti di Garibaldi il sopra accennato Giuseppe Angelo Maria, che risulta invece del tutto estraneo al suo filo genealogico; afferma, infine, erroneamente che Giambattista Garibaldi, nato a Chiavari nel 1559, padre di Giuseppe Angelo Maria, è figlio di Ugolino, nato a Genova e battezzato nella Chiesa delle Vigne, mentre dal documento di battesimo di Giambattista si ricava solamente che Giam­battista (peraltro del tutto estraneo al filo genealogico di Giuseppe Garibaldi) è figlio di un non meglio identificato Tognolino. Le osservazioni che abbiamo ora indicato, sono solo alcune di quelle che è stato possibile formulare sulla base di qualche controllo da noi effettuato su documenti autentici conservati nell'Archivio della Parrocchia di S. Giovanni Battista di Chiavari.
La seconda pubblicazione che si è occupata in modo specifico della ricostru­zione del filo genealogico di Giuseppe Garibaldi, è quella del Sacerdote Giovanni Battista Brignardello, pubblicata a Firenze nel 1884. È certamente l'opera più seria su questo argomento. Cita con precisione tutte le fonti sulle quali basa le sue affermazioni e descrive diligentemente tutte le varie operazioni di ricerca dei diversi documenti. L'opera, tuttavia, presenta un grave inconveniente: limita la sua indagine ai soli genitori e nonni di Garibaldi. Da questo lavoro si ricavano inoltre le prime notizie di una seria ricerca rimasta peraltro allora infruttosa di un importante documento genealogico garibaldino: quello del matrimonio dei genitori di Giuseppe Garibaldi.
La terza opera da noi ricordata relativa alla genealogia di Giuseppe Garibaldi, è quella del Mini, stampata a Vicenza nel 1907. Nell' Appendice a questo suo libro, l'autore descrive brevemente i vari personaggi della famiglia del gen. Ga-