Rassegna storica del Risorgimento

GARIBALDI GIUSEPPE GENEALOGIA
anno <1979>   pagina <419>
immagine non disponibile

La genealogia di Giuseppe Garibaldi 419
febbraio 1794 (atto di matrimonio di Domenico Garibaldi con Rosa Raimondo, genitori di Giuseppe) ed il 4 aprile 1823 (atto di morte di Rosa Garibaldi, cugina di Giuseppe).
Da questa ricerca è emersa inoltre una importante constatazione: prima del 1 febbraio 1794, che rappresenta, come già si è detto, la data del matrimonio dei genitori del gen. Garibaldi, nell'Archivio della Parrocchia di S. Martino di Nizza non è stato più possibile rintracciare documenti relativi a persone contraddistinte col cognome Garibaldi. Prova questa inoppugnabile della immigrazione a Nizza della famiglia Garibaldi, in una data di non molto anteriore a quella del primo atto rinvenuto, ossia del 1 febbraio 1794.
Per quanto riguarda poi il problema relativo alla località dove proseguire la ricerca interrotta a Nizza, nella Parrocchia di S. Martino, per mancanza di atti relativi a persone contraddistinte dal cognome Garibaldi, questo si è presen­tato di facile soluzione. Nell'atto di matrimonio dei genitori di Giuseppe, del 1 febbraio 1794, lo sposo, Domenico Garibaldi, figlio di Angelo, è detto esplicita­mente di Chiavari nella Riviera di Ponente di Genova . Sulla scorta di questa esplicita indicazione, la nostra ricerca si è quindi trasferita nell'Archivio della Parrocchia di S. Giovanni Battista di Chiavari, che costituisce la più antica e im­portante Parrocchia di quella città.
3a fase: Archivio della Parrocchia di S. Giovanni Battista - Chiavari,
Accertato che la famiglia Garibaldi risiedeva anticamente proprio nella cir­coscrizione territoriale della Parrocchia di S. Giovanni Battista di Chiavari e grazie alla cordiale cortesia del canonico don Lelio Podestà, Arciprete di S. Gio­vanni, abbiamo potuto effettuare la ricostruzione del filo genealogico dei diretti ascendenti di Giuseppe Garibaldi, consultando tutti gli atti relativi a questi Garibaldi, o a loro fratelli e sorelle, tutti compresi fra IMI luglio 1610 (atto di battesimo: dal 1535 al 1790; atti di matrimonio: dal 1623 al 1750; atti di morte: dal 1645 al 1802 (tranne una lacuna fra il 1697 ed il 1723, causata dalla mancanza di un registro); Stati delle Anime: dal 1651 al 1798.
Questo lungo lavoro di ricerca ha portato al rinvenimento di un rilevante numero di atti relativi a soggetti costituenti il filo genealogico diretto di Giuseppe Garibaldi, o a loro fratelli e sorelle, tutti compresi fra l'I 1 luglio 1610 (atto di battesimo di Bartolomeo Garibaldi, fratello di Bernardino, diretto ascendente del gen. Garibaldi) ed il 27 giugno 1807 (atto di morte di Sebastiano Garibaldi, prozio di Giuseppe).
Per il periodo anteriore al 1610 (che, come si è detto, rappresenta l'anno del più antico atto sicuramente riferibile ad un soggetto collaterale al filo dei più diretti ascendenti di Giuseppe Garibaldi), varrà notare come nell'Archivio della Parrocchia di S. Giovanni Battista esistano ancora molti atti relativi a persone contraddistinte dal cognome Garibaldi, ma non più a soggetti direttamente colle­gati alla genealogia del generale: prova questa della assai probabile derivazione della sua famiglia da qualche altra diversa località.
Per il perìodo successivo al 28 settembre 1776 (che rappresenta la data della nascita di Giuseppe Garibaldi, zio dell'omonimo, più illustre nipote ed inoltre anche la data più tardiva di un atto sicuramente attribuibile ad un componente la famiglia del generale Garibaldi, a Chiavari) nell'Archivio della Parrocchia di S. Giovanni Battista di Chiavari, non esistono più documenti sicuramente riferi­bili a persone della famiglia del gen. Garibaldi. Ne esistono invece altri, relativi,