Rassegna storica del Risorgimento
GARIBALDI GIUSEPPE GENEALOGIA
anno
<
1979
>
pagina
<
420
>
420
Lorenzo Caratti
però, a suoi secondo cugini, figli del prozio Sebastiano, fratello di suo nonno Angelo.
Prima di concludere la descrizione di questa terza ed ultima fase della nostra ricerca, ci sembra forse utile chiarire il motivo per il quale, fra i diversi documenti il cui testo verrà pubblicato nell'Appendice a questo studio, sia stato inserito anche un atto di battesimo relativo ad una persona che non fa parte della serie dei diretti ascendenti del generale Garibaldi. Il motivo che ha reso necessario questo inserimento, apparentemente ingiustificato, è il sguente. Dall'atto di battesimo di Bernardino Garibaldi, del 1 maggio 1612, si ricava solamente che questi è figlio di Marco, senza riferimento alcuno al nome della madre.
Per completezza, allo scopo di rintracciare anche questo nome, abbiamo ricercato e rinvenuto l'atto di battesimo di Benedettina Garibaldi, del 6 ottobre 1614, sicuramente sorella di Bernardino, il cui testo contiene invece anche la indi* eazione del nome della madre: Cattarineta. Da qui la necessità di pubblicare il testo anche di questo documento, che ci fornisce la possibilità di completare i dati genealogici del capostipite della famigfilia di Giuseppe Garibaldi.
Analogamente, dopo l'atto di battesimo di Rosa Raimondo, moglie di Domenico Garibaldi e madre di Giuseppe Garibaldi, del 28 gennaio 1776, nell'Appendice a questo studio è stato inserito il testo di uno Stato delle Anime della Parrocchia di S. Giovanni Battista, di Loano, dal 1 gennaio 1778, che, in apparenza, non avrebbe motivo di essere pubblicato. Il motivo di questo inserimento, invece, è dovuto al fatto che nell'atto di battesimo di Rosa Raimondo del 28 gennaio 1776, è ovviamente indicata la data del battesimo, ma non quella della sua nascita. Questa data risulta riportata invece nello Stato delle Anime della Parrocchia di S. Giovanni Battista di Loano, del 1778.
Conclusa la terza ed ultima fase della nostra ricerca, è stato possibile costruire la tavola genealogica della famiglia di Giuseppe Garibaldi, che riproduciamo graficamente in calce al nostro studio. Come abbiamo già avuto modo di precisare, la tavola genealogica comprende tutti i diretti ascendenti di Giuseppe Garibaldi ed i rispettivi loro fratelli e sorelle. Unicamente allo scopo di non tralasciare dati che avevamo acquisito indirettamente, alla tavola genealogica vera e propria della famiglia di Garibaldi, faremo seguire alcune tavole complementari, relative, sia ad alcuni discendenti derivati da soggetti collaterali a quelli del filo genealogico più diretto di Garibaldi, che ad alcuni soggetti di differenti famiglie, direttamente collegate alla famiglia Garibaldi.
4. Conclusa la descrizione delle diverse fasi della ricerca, ci sembra interessante soffermarci ora, anche se pur brevemente, su alcuni argomenti che, ancorché di natura non strettamente genealogica, possono forse, per la novità dei loro contenuti, servire a meglio comprendere i diversi dati acquisiti al termine della nostra indagine.
a) Nomi propri. Da una analisi della tavola genealogica della famiglia di Giuseppe Garibaldi, potremo notare che i nomi più diffusi di questa famiglia sono risultati essere i seguenti: Giuseppe, attribuito a 5 soggetti, in 5 diverse e continue generazioni, dal 1675 (anno della nascita di Giuseppe Garibaldi, marito di Angela Daneri) al 1807 (anno della nascita di Giuseppe Garibaldi); Benedetto, attribuito a 4 persone di 2 diverse e continue generazioni, dal 1614 (anno della nascita di Benedettina Garibaldi, figlia di Marco e di Caterinetta) fin verso la fine