Rassegna storica del Risorgimento

GARIBALDI GIUSEPPE GENEALOGIA
anno <1979>   pagina <425>
immagine non disponibile

La genealogia di Giuseppe Garibaldi 425
caratteristica: una solida posizione economica ed una bnona considerazioine so­ciale derivante, o dalle caratteristiche personali del soggetto, o dalla sua apparte­nenza ad una famiglia di particolre distinzione.
Comunque si voglia risolvere il problema, è certo un fatto: che la famiglia di Giuseppe Garibaldi, nel corso del 1700, a Chiavari, godeva di una posizione economica e di una considerazione sociale abbastanza rilevante; elementi questi che, forse, non sono stati ancora sufficientemente messi a fuoco dagli storici.
Se a questa diffusa qualificazione distintiva attribuita a numerosi membri della famiglia Garibaldi, si aggiunge poi anche la constatazione che verrà me­glio illustrata in un successivo paragrafo della esistenza in Chiavari, nella
antica Chiesa di San Francesco, di uno speciale sepolcro della famiglia Garibaldi non può che rinvigorirsi in noi la convinzione che la famiglia Garibaldi, a Chia­vari, nel corso del 1700, godeva di una posizione sociale di discreta rilevanza.
d) Spostamenti territoriali. Circa la primitiva, più lontana località di ori­gine della famiglia Garibaldi, gli storici sembrano concordi a questo riguardo; tutti infatti solitamente affermano che il ceppo delle diverse famiglie Garibaldi sia originario di Garibaldo, antica denominazione dell'odierna località Chiesanuova, si­tuata nell'anonima valle, costituente una vallata laterale della Val Graveglia, nel­l'entroterra di Chiavari. Ci limitiamo a prendere atto della concordanza di opi­nioni anche perché, una provata e documentata derivazione del ramo chiavarese della famiglia Garibaldi, oggetto del nostro studio, da questa terra, anche se logica e forse anche molto probabile, è ancora almeno ci sembra tutta da provare.
Constatiamo, sulla base di documenti presi in esame, che all'inizio del 1600 esistevano a Chiavari, nella circoscrizione territoriale della Parrocchia di S. Gio­vanni Battista, i più lontani e sicuri ascendenti della famiglia di Giuseppe Gari­baldi. Accertato questo fatto, possiamo sicuramente affermare che la famiglia di Giuseppe Garibaldi ha stabilmente abitato a Chiavari fino alla seconda metà del 1700, quando Angelo Garibaldi, nonno di Giuseppe, si è trasferito a Nizza con la sua famiglia.
Dove aveva abitato a Chiavari la famiglia di Garibaldi, possiamo ricavarlo, solo per induzione, da uno Stato delle Anime della Parrocchia di S. Giovanni Battista, dell'anno 1798; in quell'epoca, infatti, la famiglia di Angelo Garibaldi, come meglio si vedrà più avanti, non abitava più a Chiavari. Lo Stato delle Anime di quell'anno si riferiva, infatti, solo alla residenza delle famiglie di Sebastiano e di Giacomo, fratelli di Angelo Garibaldi. Purtuttavia, sulla base della considerazione che unica fosse la casa dove, a Chiavari, abitasse la fami­glia Garibaldi oggetto della nostra indagine, possiamo fondatamente ritenere che la casa dove a Chiavari aveva abitato la famiglia di Giuseppe Garibaldi, si trovasse ubicata sulla Strada dritta , ossia la odierna Via Martiri della Libertà.
Il primo problema che ci si prospetta a questo proopsito, è quello relativo alla individuazione dell'epoca in cui Angelo Garibaldi, con la moglie Isabella Puccio e i suoi sei figli Domenico (futura padre di Garibaldi), Nicola, Rosa, Stefano, Giulia e Giuseppe, si sia trasferito da Chiavari a Nizza. Sulla scorta dei documenti in nostro posssesso, possiamo fondatamente affermare che questo trasferimento è intervenuto fra il 28 settembre 1776 e la primavera del 1780.
IL 28 settembre 1776 la famiglia di Angelo Garibaldi era sicuramente ancora a Chiavari, in quanto in quella data avviene il battesimo del suo ulti­mogenito Giuseppe; mentre nello Stato delle Anime del 1780 della Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista di Chiavari (a differenza di quello del