Rassegna storica del Risorgimento
GARIBALDI GIUSEPPE GENEALOGIA
anno
<
1979
>
pagina
<
427
>
La genealogia di Giuseppe Garibaldi 427
Domenico, questi, intorno al 1816, sposa la signora Marianna Clotilde Long e qualche anno dopo tale data, con la sorella Giulia, nata a Chiavari nel 1774, probabilmente nubile, va ad abitare in casa Avigdor, nell'isola n. 115 della Piazza della Vittoria, l'odierna Piazza Garibaldi. Questa notizia la ricaviamo dallo Stato delle Anime dell'anno 1838 della Parrocchia di S. Martino di Nizza; dal quale deduciamo anche che questa casa, anche dopo la costituzione nel 1824 della nuova Parrocchia della Concezione, era sempre rimasta nella circoscrizione territoriale della Parrocchia di S. Martino.
Per completezza di esposizione, ricorderemo poi ancora come dall'atto di morte di Augusto Garibaldi, nato a Nizza il 6 giugno 1819, figlio di Giuseppe Garibaldi (zio del generale Garibaldi) e di Marianna Clotilde Long e morto a Nizza il 28 settembre 1858, si ricava che questi, di professione avvocato e proprietario, abitava la casa Garibaldi , che si trovava nella circoscrizione della Parrocchia della Concezione. Evidentemente Augusto Garibaldi, che nel 1838 abitava da ragazzo con la famiglia nella Casa Avigdor, in Piazza della Vittoria, nella circoscrizione della Parrocchia di S. Martino, dopo la morte dei genitori si era trasferito, nonostante ci risulti fosse scapolo, intorno al 1850, in una casa di sua proprietà la Casa Garibaldi nella circoscrizione della nuova Parrocchia della Concezione.
e) Mogli. Come abbiamo già avuto più volte occasione di precisare, oggetto della nostra ricerca è la ricostruzione del filo genealogico dei più diretti ascendenti di Giuseppe Garibaldi; da questa definizione, discende logica la conseguenza che le figure delle mogli dei numerosi membri della famiglia Garibaldi che sono stati rintracciati, interessano solo in quanto collegate ai rispettivi mariti. Esula quindi totalmente dalla nostra indagine, uno studio più approfondito su di esse. Tuttavia, dal momento che attraverso di esse può forse realizzarsi qualche collegamento genealogico fra la famiglia di Giuseppe Garibaldi e altre famiglie liguri, riteniamo utile fornire in quanto a noi note un loro elenco, contenente la indicazione per quelle di esse direttamente collegate ai più diretti ascendenti di Garibaldi della Parrocchia di Chiavari dove ci risulta queste abitassero e della località della più probabile origine della loro famiglia.
A questo proposito, ricorderemo che le mogli dei diversi Garibaldi che formano il filo dei più diretti ascendenti di Giuseppe Garibaldi, sono risultate essere le seguenti: Caterinetta, moglie di Marco Garibaldi, il capostipite (nato intorno al 1580), della quale non ci è stato possibile rintracciare il cognome; Caterinetta Garbarino, prima moglie di Bernardino Garibaldi (nato nel 1612), della Parrocchia di S. Giovanni di Chiavari, forse lontana discendente di quei Garbarino originari della omonima terra di Garbarino, frazione di Rovegno, nella Val Trebbia, in provincia di Genova; Pellegrina Castagnino, seconda moglie di Bernardino Garibaldi (nato nel 1612), della Parrocchia di S. Giovanni Battista di Chiavari; Maria Geronima Vignolo, moglie di Giovanni Battista Garibaldi (nato nel 1646), discendente forse da una distinta famiglia Vignolo, originaria di Becco; Angela Daneri, moglie di Giuseppe Garibaldi (nato nel 1675), della Parrocchia di S. Giovanni Battista di Chiavari; Angela Maria Gan-dolfo, moglie di Domenico Garibaldi (nato nel 1708), della Parrocchia di S. Giovanni Battista di Chiavari, forse discendente della distinta famiglia Gandolfo, originaria di Triora, in provincia di Imperia; Isabella Puccio, moglie di Angelo Garibaldi (nato nel 1734), della Parrocchia di S. Giacomo di Rupinaro di Chia-