Rassegna storica del Risorgimento

GARIBALDI GIUSEPPE GENEALOGIA
anno <1979>   pagina <429>
immagine non disponibile

La genealogia di Giuseppe Garibaldi
tivo alla individuazione genealogica delle diverse persone che risultano seppel­lite in questo sepolcro. Da una attenta analisi di questi documenti, è emerso che le persone seppellite nella tomba Garibaldi, nella Chiesa di S. Francesco di Chia­vari, appartenevano a quattro diversi gruppi famigliari, tutti derivati dal grande ceppo dei Garibaldi di Chiavari,
Il primo di questi gruppi, costituito, per verità, da un solo soggetto, è rap­presentato da Bianca Daneri, moglie del fu Giuseppe Garibaldi, seppellita in S. Francesco il 9 maggio 1790. Il secondo gruppo, è costituito da due diverse persone: la D(omina) Maria Maddalena Garibaldi seppellita il 27 giugno 1774 e la D(omina) Caterina Garibaldi seppellita il 1 aprile 1775; tutte e due figlie dello Sp (ectabilis) D(ominus) Giovanni Battista Garibaldi. Il terzo gruppo fami­gliare è composto invece dalle seguenti sette persone: il D(ominus) Francesco Maria Garibaldi, del fu Nicola, seppellito il 14 attobre 1770; Anna Maria Gari­baldi, vedova del fu Francesco Maria Garibaldi, del fu Nicola, seppellita il 1 agosto 1774; Giovanni Battista Garibaldi, del fu Antonio Maria, seppellito il 20 agosto 1782; Giovanni Battista Garibaldi, del fu Antonio Maria, seppellito il 18 febbraio 1783; Maria Garibaldi, del fu Giovanni, del fu Antonio Maria, seppel­lita il 10 novembre 1783; Giuseppe Garibaldi, fu Antonio Maria, seppellito il 25 settembre 1787; la D(omina) Maria Geronima, figlia del fu D(ominus) Gio­vanni Francesco De Turri e vedova del fu Antonio Maria Garibaldi, figlio del fu Nicola, seppellita il 23 marzo 1790. Il quarto ed ultimo gruppo famigliare, sul quale ci interessa maggiormente fermare la nostra attenzione, risulta infine costituito dalle seguenti sette persone: il D(ominus) Domenico Garibaldi, figlio del fu D(ominus) Giuseppe, bisnonno paterno di Giuseppe Garibaldi, seppellito il 9 settembre 1770; la D(omina) Angela Maria Gandolfo figlia del fu D(ominus) Giovanni Battista Gandolfo, vedova del fu D(ominus) Domenico Garibaldi, figlio del fu D(ominu8) Giuseppe, bisnonna paterna di Giuseppe Garibaldi, seppellita il 28 gennaio 1788; il R(ev.) D(ominus) Tommaso Garibaldi, figlio del D(ominus) Domenico, prozio di Giuseppe Garibaldi, seppellito il 13 marzo 1769; il D(omi-nus) Giuseppe Garibaldi, figlio del fu D(ominus) Domenico, figlio del fu D(omi-nus) Giuseppe, prozio di Giuseppe Garibaldi, seppellito il 6" agosto 1786; il Sacerdote Pietro Garibaldi, figlio del fu D(ominus) Domenico, prozio di Gari­baldi, seppellito il 31 gennaio 1776; Sebastiano Garibaldi, figlio del fu Domenico, altro prozio di Garibaldi, seppellito il 27 giugno 1807; Maria Garibaldi, figlia del D(ominus) Sebastiano, del fu D(ominus) Domenico, cugina di secondo grado di Giuseppe Garibaldi perché figlia del prozio Sebastiano seppellita il 14 settembre 1775.
Come risulta chiaramente dai dati che abbiamo ora illustrato, due bisnonni paterni, quattro prozìi e una cugina di Giuseppe Garibaldi, hanno utilizzato la tomba che la famiglia Garibaldi aveva nella Chiesa di S. Francesco.
Per quanto concerne poi il problema relativo all'accertamento della persona che concretamente ha istituito e realizzato questa tomba di famiglia, non ab­biamo notizie precise a questo proposito. Comunque sia, alla luce dei dati in nostro possesso, ci sembra che le persone che, per la loro età, avrebbero potuto più verosimilmente istituire questo sepolcro di famiglia siano praticamente due: il D (ominus) Francesco Maria Garibaldi, figlio del fu Nicola, morto a 84 anni di età, il 14 ottobre 1770; oppure il D (ominus) Domenico Garibaldi, figlio del fu D(ominu8) Giuseppe, morto a 62 anni di età il 7 settembre 1770, bisnonno di Giuseppye Garibaldi.
In ogni caso, una cosa è certa: che la famiglia dei più diretti ascendenti
429