Rassegna storica del Risorgimento

CIVICO MUSEO-BIBLIOTECA DELL'ATTORE DEL TEATRO DI GENOVA FONDO
anno <1980>   pagina <70>
immagine non disponibile

70
Leo Morabito
tendenza dell'attrice ad una scelta di repertorio sempre più esclusiva e limitata a grandi personaggi drammatici. Conseguente è il rifiuto del dramma dome* stico che ne aveva caratterizzato i primi anni di attività. Quattro tragiche regime costituiscono il suo cavallo di battaglia: Maria Stuarda, Elisabetta di Inghilterra, Maria Antonietta e Medea; ciò in una ricerca di donne mondiali che esprimessero sentimenti e passioni tali da conquistare le corti e le platee di tutto il mondo e ponessero in risalto l'aristocraticità della sua arte. E dignità regale, almeno di Regina del teatro , la Ristori volle mantenere anche nelle manifestazioni esteriori valendosi per le sue tournées di una macchina organiz­zativa perfetta, culminata, in occasione delle sue ultime recite negli Stati Uniti dal novembre 1884 al maggio 1885, con l'affitto per i suoi spostamenti di un vagone ferroviario, appositamente arredato (docc. 231, 232, 233). Chiude la mostra l' Incontro con la Duse . Il carteggio tra le due attrici, che data dal 1883, docu­menta la stima reciproca ed è quanto mai interessante per i giudizi ed i con­sigli che la maestra non lesina alla propria allieva .
LEO MORABITO
APPENDICE
Sono offerte in questa appendice documentaria alcune lettere del fondo Ristori presenti nella mostra. Il gruppo più consistente è rappresentato dal carteggio di Timoteo Riboli, il medico delle attrici , garibaldino, che con la Ristori fu in rapporti epistolari dal 1841 al 1888.24) È qui tenuta in conside­razione la corrispondenza tra i due relativa al 1866, legata all'organizzazione dell'ambulanza Ristori, in soccorso dei volontari garibaldini, impegnati nella terza guerra d'Indipendenza.
Nelle carte Ristori, le lettere di Timoteo Riboli all'attrice assommano a 21 unità25* e si integrano con le oltre 50 presenti nel Carteggio Riboli del Museo Centrale del Risorgimento di Roma, descritto da Emilia Morelli26' e con le cin­que lettere di Adelaide Ristori a Timoteo Riboli, pubblicate nell'articolo ricor­dato di Giuseppe Costetti.
Sono, inoltre, presentate una lettera di Montanelli a Giuliano Capranica, scritta nel 1855, un'altra di Garibaldi, che ringrazia l'attrice per la sua attività
24) Sui rapporti tra Riboli e la Ristori, improntati a calda amicizia e stima reciproca, si veda, in particolare, G. COSTETTI, II medico delle attrici, in Nuova Antologìa, anno XLV (1910), fase. 921, pp. 73-81. Ringrazio il doti. Enrico Berlini per questa ed altre interes-santi segnalazioni bibliografiche.
2*) Le lettere sono così datate: 23 dicembre 1855; 8 marzo 1856; 2 settembre 1856, 23 agosto 1857; 20 dicembre 1857; 24 dicembre 1857; 13 gennaio 1858; 30 dicembre 1862; 25 gennaio 1866; 12 giugno 1866; 17 giugno 1866; 11 luglio 1866; 19 luglio 1866; 20 luglio 1866; 10 agosto 1866; 22 novembre 1866; 24 luglio 1867; 25 luglio 1868; 29 ottobre 1888.
E. MORELLI, / fondi archivistici del Museo Centrale del Risorgimento, XV, L'Ar­chivio di Timoteo Riboli, in Rassegna storica del Risorgimento, 1944, pp. 522-526. Si veda, inoltre, E. BERTI, tvr, Carte di Timoteo Rìboli medico di Garibaldi netta raccolta Paletta, in Rassegna storica del Risorgimento, 1979, pp. 199-210.