Rassegna storica del Risorgimento
ISTITUTO PER LA STORIA DEL RISORGIMENTO; MUSEO CENTRALE DEL RIS
anno
<
1980
>
pagina
<
194
>
MUSEI, ARCHIVI E BIBLIOTECHE
DELUSIONI, ILLUSIONI E SPIEGAZIONI
Com'è noto, dalla fine di luglio dell'anno scorso il Museo Centrale del Risorgimento è chiuso in seguito a precise disposizioni del Comando dei Vigili del Fuoco. A pag. 383 della Rassegna storica del Risorgimento del 1979 è stata data una breve notizia circa la inagibilità del Museo stesso. Il documento che la decretava viene qui riprodotto:
Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Roma
Diretto a: Direzione Museo Centrale Risorgimento
Soprintendenza Beni Ambientali e Culturali - P.za Campitelli
1 Distretto di Polizia
Comando Vigili Urbani di Roma
e p.c. Al Signor Sindaco
Fonogramma N. 1979
Personale di questo Comando è intervenuto presso il Museo Centrale del Risorgimento in Piazza Venezia per la rottura di una tubazione idrica che ha causato allagamenti ai bagni ed ai locali denominati Sezione Decennio, nonché copiose infiltrazioni di acqua al solaio sottostante relativo alla Galleria 1846-49.
Non potendosi escludere che tale infiltrazione possa causare danni all'intonaco e ai-rimpianto elettrico si ritiene opportuno che venga eseguita con urgenza una più accurata verifica al solaio sopraindicato nonché gli eventuali lavori che si dovessero rendere necessari.
Si è inoltre del parere che, nelle more a scopo cautelativo, la suddetta Galleria non venga frequentata da persone.
Quanto sopra a salvaguardia della pubblica incolumità e per i provvedimenti di competenza.
Firmato Ing. PASTORELLI Ore, 10.30 Roma, 28-7-79 Ha trasmesso MODESTI ha ricevuto Ricci
Al Museo Centrale del Risorgimento una disposizione che risale al 1906 assegnava come sede il Vittoriano, ma difficoltà di tempi e mancanza di interessamento da parte di chi avrebbe dovuto provvedervi ne hanno resa possibile l'apertura solo il 2 ottobre 1970, in occasione del centenario del plebiscito d'unione di Roma all'Italia. Un gruppo di giovani assistenti universitari, sotto la guida del Segretario generale dell'Istituto, loro maestro dalla cattedra* consenti che l'antico impegno venisse mantenuto. Da quel giorno il Museo ha funzionato ininterrottamente con grande afflusso di pubblico, soprattutto di scolaresche. L'incidente or ora ricordato ha portato alla chiusura dell'importante raccolta di ricordi e di cimeli del Risorgimento, con conseguente danno finanziario dell'Istituto.
Chiediamo scusa ai visitatori che non hanno più potuto superare da allora le