Rassegna storica del Risorgimento
ISTITUTO PER LA STORIA DEL RISORGIMENTO; MUSEO CENTRALE DEL RIS
anno
<
1980
>
pagina
<
195
>
Delusioni, illusioni e spiegazioni 195
soglie del Museo e, soprattutto alle scuole della capitale, molte delle quali non sanno ancora rassegnarsi a vederne sbarrato l'ingresso. Quando si riaprirà gli umani non possono dirlo; speriamo negli Dei. Ci scusino coloro che telefonano in continuazione per sapere la data di riapertura.
A testimonianza di quanto ha fatto per facilitarla la Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici del Lazio, riproduciamo un documento relativo alla questione:
SOPRINTENDENZA PER I BENI AMBIENTALI E ARCHITETTONICI DEL LAZIO
00186 ROMA - VIA CAVALLETTI, 2 Roma, 7 sett. 1979
Protocollo N. 7074 Al Provveditorato OO.PP- per il Lazio
Risp. a nota del N. ROMA
Allegati N.
OGGETTO: ROMA e p.c. All'Ufficio Speciale Genio Civile per la
Vittoriano propr. demaniale Museo Capitale
e Uffici dell'Istituto per la Storia del ROMA
Risorgimento Italiano rottura tuba-
adone idrica.
Al Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali - Ufficio Centrale per i Beni AAAA. e Storici - Div. Ili" Beni Architettonici
ROMA
> Al Direttore dell'Istituto per la Storia
del Risorgimento Italiano
ROMA
Si trasmette a codesto Provveditorato copia del fonogramma n. 1979 del Comandante dei W.FF. di Roma, nonché copia della lettera del Presidente dell'Istituto in oggetto. La questione è ben nota a codesto Provveditorato al quale la Soprintendenza si è da tempo rivolta perché prenda in considerazione quelle opere, di assoluta necessità per la funzionalità e la stessa conservazione del Vittoriano, che il Ministero Beni Culturali e Ambientali non ha potuto mai affrontare nel corso degli anni per carenza di bilancio.
La situazione gravissima verificatasi nel luglio scorso e che ha impegnato il personale degli Uffici a fronteggiare l'allagamento in condizioni di notevole pericolosità data anche la scarsa sicurezza di tutti gli impianti tecnici del Monumento, è un ulteriore dato sulla indifferibilità degli interventi. Del resto la presenza dei W.FF. è si servita a chiudere la rottura verificatasi per lo scoppio di una vecchia tubazione ed a bloccare rimpianto elettrico, ma non risolve certo il danno provocato dall'allagamento, la necessità di sostituzione della conduttura per la quale i'ACEA ha già fatto conoscere la propria indisponibilità trattandosi di impianto interno, la revisione degli intonaci e dell'impianto elettrico, etc.
Fin dai primi contatti con codesto Provveditorato, al quale la Soprintendenza si rivolse su suggerimento del Ministero Beni Culturali e Ambientali impossibilitato a far fronte all'onere della conservazione del Vittoriano, fu sottolineata la più assoluta necessità di revisione di tutto il settore impiantistico; purtroppo, sebbene una perizia di lavori sia stata predisposta dall'Ufficio Speciale OO.EE. per la Capitale, in essa non hanno trovato posto nessuna delle opere in questione se non un parziale intervento di deumidificazione e riconvogliamento delle acque, opere peraltro necessarissime anch'esse. Si prega pertanto codesto Provveditorato di voler prendere in considerazione anche gli altri indifferibili inter-