Rassegna storica del Risorgimento

ISTITUTO PER LA STORIA DEL RISORGIMENTO; MUSEO CENTRALE DEL RIS
anno <1980>   pagina <197>
immagine non disponibile

Delusioni, illusioni e spiegazioni 197
a dover fronteggiare spese ingenti per la manutenzione ordinaria, ma soprattutto straordi­naria, degli impianti dei due ascensori risalenti al 1911 circa. Come è facile immaginare si tratta di onerosissime gestioni, rese indispensabili dal servizio, anche al pubblico, che gli elevatori devono necessariamente assicurare a quote nell'ordine di 40-50 metri da quella di ingresso. Anche agli effetti del controllo e della pulizia del monumento è inoltre evidente la necessità di raggiungere agevolmente tutte le parti del monumento, anche le più elevate poste intorno alla quota 80.
Si chiede pertanto a codesto Provveditorato di voler prendere in considerazione la possibilità di uno stanziamento eccezionale, nell'ordine di circa 50 milioni per la sostituzione integrale di tutti gli apparati di elevazione del monumento, da realizzare con la massima rapidità al fine di risparmiare spese di esercizio nell'ordine di qualche milione ogni anno. Si otterrebbero tra l'altro, degli impianti garantiti al fine delle norme di sicurezza vigenti rispetto alle quali, con grave responsabilità per l'Amministrazione, gli attuali ascensori non risultano completamente in regola.
Si resta in attesa di conoscere le determinazioni di codesto Provveditorato al ri­guardo.
FERR/ca.
Il Soprintendente (Dott. Ing. GIOVANNI DI GESO)
Spes ultima dea . Per questo noi vogliamo far conoscere ai nostri lettori e ai frequentatori del Museo e dell'Archivio un documento che ci sembra di par­ticolare significato, perché, a parte quanto interessa in modo speciale l'Istituto, vi si accenna a quello che è il problema di fondo: stato di degradazione cui è ridotto il monumento a Vittorio Emanuele II , dedicato, come può ben vedere chi guardi verso l'alto, Civium libertati , Patriae unitati .!)
A. M. G.
Roma, 12 aprile 1980 MINISTERO PER I BENI CULTURALI
E AMBIENTALI All'Ufficio Centrale per i Beni AA.A.A.
UFFICIO CENTRALE FER I BENI LBRARI e Storici
E GLI ISTITUTI CULTURALI SEDE
Prot. N. 4000 DIV. II* e p.c. Alla Soprintendenza per i beni ambicn-
OCCETTO: Monumento a Vittorio tali e architettonici del Lazio - Via Ca-
Emanuele II. valletti, 2
00186 ROMA
-> All'Istituto per la Storia del Risorgi­mento Italiano - Vittoriano
00186 ROMA
Com'è noto, con lettera del 26 febbraio scorso, il prof. Alberto Maria Ghisalbcrti, presidente dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, avente sede nel Vittoriano,
l) A titolo di conforto si pregano i lettori di scorrere l'articolo del sottoscritto Sì, il Vittoriano vive, in Rassegna, a. LXIV (1977), pp. 470-477, e, per avere un'idea del lucro cessante e del danno emergente, A tenga conto che il Museo è stato visitato dalla inaugu­razione alla forzata chiusura da 131.272 persone, con un incasso complessivo di Lire 30.198.550.