Rassegna storica del Risorgimento

ISTITUTO PER LA STORIA DEL RISORGIMENTO; MUSEO CENTRALE DEL RIS
anno <1980>   pagina <198>
immagine non disponibile

198
A. M. G.
ha rivolto istanza a codesto Ufficio Centrale affinché possa finalmente essere avviato ad una soluzione soddisfacente il grave problema dello stato di degradazione cui è ridotto il monu­mento a Vittorio Emanuele II.
L intervento del Genio Civile, a seguito della rottura di una tubazione, per il ripri­stino di alcuni ambienti dichiarati inagibili, non sembra aver risolto alcuno dei gravi incon­venienti lamentati e che urgono soluzione globale e adeguata.
Nel sottolineare, pertanto, la necessità dell'auspicato intervento da parte di codesto Ufficio, non si può non segnalare che il monumento ospita istituzioni culturali a carattere nazionale di grande rilevanza, quali l'Istituto in indirizzo, con l'annessa Biblioteca risorgi­mentale, ed il Museo Centrale del Risorgimento, la cui attività è gravemente compromessa dall'attuale situazione.
Et Direttore Generale Francesco Sisinni
Alle istituzioni a carattere nazionale ci sia permesso aggiungere il Museo della Marina, sul lato di Via dei Fori Imperiali, e il Sacrario delle Bandiere dei reggimenti disciolti nell'interno del Vittoriano. E ci sia lecito anche dichia­rare che la Presidenza dell'Istituto e la Direzione del Museo declinano ogni responsabilità per eventuali danni ai frequentatori del Vittoriano e al materiale ivi contenuto.
Mentre questo fascicolo era in corso di stampa il 25 giugno u.s. il Provve­ditore alle opere pubbliche per il Lazio ha eseguito un'accurata ispezione ai due ascensori e ai locali del Museo Centrale. Resosi conto della spiacevole situazione dell'Istituto tante volte denunciata, ha disposto l'immediato inizio dei lavori per rendere utilizzabili gli ascensori.
Passato poi a visitare i locali del Museo, ha notato il deplorevole stato del­l'impianto elettrico e le copiose infiltrazioni d'acqua ed ha assicurato l'interessa­mento del Provveditorato a riparare al più presto i guasti maggiori per consen­tire una sollecita riapertura.
Il Soprintendente ai beni ambientali ha fonograficamente comunicato al­l'Ufficio speciale del Genio Civile della Capitale e al nostro Istituto l'approva­zione della perizia per i lavori degli ascensori, il cui inizio dovrà avere luogo il 26 giugno c.a. Speriamo bene e ringraziamo di cuore i ministri dei Lavori Pubblici e dei Beni Culturali e ambientali per essere efficacemente intervenuti.
A. M. G.