Rassegna storica del Risorgimento
LETTERE AL DIRETTORE; PESCOSOLIDO GUIDO; ROMANI MARIO; ROMEO RO
anno
<
1980
>
pagina
<
249
>
Vita dell'Istituto
249
Belgique et l'Italie au XlXè siede, a cede la place, en mare 1980, a Risorgimento - Revue Européenne d'Histoire Italienne Contemporaine dont réditeur est le GERISIC, Groupe Européen de Recherche et d'Inforrnation sur l'Italie contemporaine.
* * *
CASERTA. 1) Convegno su a Capua città forte nel sistema militare del Regno di Napoli nelVetà moderna e risorgimentale - 22, 23 24 novembre 1979 - Capua Sala del Consiglio Comunale-Museo Provinciale Campano di Capua.
Aperto dalle Autorità cittadine, dal sen. Vitale, dal prof. Fausto Fonasi, in rappresentanza della Presidenza nazionale dell'Istituto, dal Ten. Col. Bovio per l'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito, il Convegno, al quale hanno inviato adesioni numerose personalità e organismi culturali, si è articolato sulla base di due relazioni fondamentali (ALFONSO SCIROCCO, La recente storiografia sul Regno di Napoli nell'età del Risorgimento; Lucio SANTORO, Capua nel contesto delle opere fortificate della Regione) e di numerose comunicazioni aventi per oggetto specifici aspetti della vita socio-economica e della storia militare capuana (MASSIMO ROSI, Urbanistica ed Architettura della Città di Capua in funzione del suo territorio; CARMINE CIMMINO, Sviluppo demografico e composizione socio-professionale della popolazione di Capua tra il '700 e V800; ISABELLA DI RESTA, Inediti cartografici sull'Architettura Militare Capuana nei secoli XVIII e XIX; VINCENZO GALLI-NARI, Le fortificazioni di Capua nel quadro dei progetti difensivi italiani dopo l'Unità; ARNALDO FIORI, Le fonti dell'Archivio di Slato di Caserta relative alla città di Capua; CARLO MAZZACCARA, La funzione strategica della Piazza di Capua nel contesto dei confini settentrionali del Regno di Napoli; FRANCESCO GAROFANO VENOSTA, La resa di Capua nel 1860). H Convegno è stato animato da precisi interventi del prof. Mazzetti e da una discussione su Capua ed il suo territorio alla quale hanno dato vita i proff. Cimmino e Rosi.
Il Convegno si è svolto sotto il patrocinio del Comune della Città di Capua, che qui, per la perfetta organizzazione, si ringrazia. Gli atti verranno prossimamente pubblicati.
2) Comitato per la pubblicazione di un inventario della stampa di Terra di Lavoro e per il suo studio. Promotori il nostro Comitato, l'Archivio di Stalo di Caserta, il Museo Provinciale Campano di Capua, vista la esistenza di un inventario della stampa periodica relativa a Terra di Lavoro conservato presso il Museo Provinciale Campano di Capua, visto già un analogo inventario relativo al fondo conservato presso l'Archivio di Stato di Caserta e pubblicato anche sulla Rivista Storica di Terra di Lavoro, vista anche una prima segnalazione di testate conservate presso la Biblioteca Nazionale di Firenze, dovute alle socie dell'Istituto proff, Clelia Natale e Virginia Rosano, ed uno studio, seppure limitato al periodo 1861-1896, compiuto da Carmine Cimmino e parzialmente pubblicato. La segreteria del Comitato è presso il Museo Provinciale Campano di Capua. Ad essa preghiamo di rivolgersi quanti desiderano aderire all'iniziativa o in caso di segnalazione di periodici editi in Terra di Lavoro conservati presso biblioteche pubbliche e private di altre parti d'Italia.
3) Il Comitato è stato rappresentato al Convegno Nazionale di Studi organizzato dalla Regione Molise su Gabriele Pepe, nel bicentenario della nascita , dal prof. Carmine Cimmino, che ha presentato una ampia comunicazione su ({Agricoltura e popolazione nel Circondario di Venafro nel V Ottocento . Il Comitato non ha potuto essere rappresentato al Convegno indetto dal Comitato di Bari dell'Istituto sul decennio francese nelle Puglie in quanto l'invito è pervenuto in ritardo.
4) La pubblicazione dell'Istituto (CARMINE CIMMINO, Suolo, risorse, popolazione ecc. I) ha attratto l'attenzione di Aldo Alessandro Mola sulla Gazzetta del Popolo di Torino e di Luigi Mascilli-Migliorini su The journal of Italian History.
5) Alcuni soci del Comitato hanno atteso alla pubblicazione sulla Rivista Storica di Terra di Lavoro di alcuna relazioni circondariali riguardanti la terza sezione della Statistica del Regno di Napoli del 1811 (ai tratta di Francesco Perrotta, Olindo Isernia, Nicola Ter* racciano), mentre Vittorio Di Donato ha preparato un saggio sul funzionamento ed il personale del Consiglio Provinciale e Distrettuale di Terra di Lavoro (1806-1860). Carmine Cimmino sta lavorando attorno ad una edizione delle relazioni circondariali della stessa