Rassegna storica del Risorgimento
LETTERE AL DIRETTORE; PESCOSOLIDO GUIDO; ROMANI MARIO; ROMEO RO
anno
<
1980
>
pagina
<
250
>
250
Vita dell*Istituto
statistica relative alla caccia, pesca, economia rurale e manifatture. Dovrebbe cosi venire alia luce tutto il materiale che finora è stato reperito per Terra di Lavoro, a parte le sezioni prima e seconda, il quale si riferisce alla a Statistica mura (liana.
6) 11 Comitato ringrazia il Ministero della P.I. per aver concesso l'autorizzazione per un corso di aggiornamento rivolto al personale docente di ruolo dell'Istruzione Media, corso che si è regolarmente tenuto e che si è articolato in una sezione di approfondimento metodologica ed in un'altra riguardante i rapporti tra storia generale e locale e i nuovi programmi.
7) Sulla base di una esperienza già effettuata nel corso del 1978-79, d'accordo con l'Assessorato alla P.I. del Comune, e il pres. Giovanni Casella di Caserta allieve delle ultime classi dell'Istituto Magistrale Statale di Caserta hanno visitato l'Archivio di Stato e le vecchie manifatture seriche borboniche di S. Leucio, dove ancora battono alcuni vecchi telai. II Direttore dell'Archivio e membro del Consiglio Direttivo del Comitato, dott. Vittorio Di Donato, e i proff. Carmine Cimmino e Nicola Terracciano hanno rispettivamente parlato dei compiti e strutturazione dell'Archivio di Stato, dell'industria tessile e dei movimenti antiborbonici in Terra di Lavoro nell'800. Particolarmente vivace il dibattito anche per l'intervento degli insegnanti e più specificamente per quello del prof. Gennaro Cassegno. Analoga esperienza è stata ripetuta con le ultime classi dell'Istituto Tecnico Industriale di Marcianise e del Liceo Scientifico di A versa, che in varie tornate ed in gruppi non superiori ad una trentina per volta, oltre l'Archivio di Stato, hanno visitato il Museo Provinciale Campano di Capua e, per la prima volta, crediamo, negli annali della Pubblica Istruzione, l'ex tenuta Reale di Carditello (Comune di S. Tammaro), la cui apertura è stata di recente inaugurata dal sen. Medici. Al Museo di Capua sono stati mostrati i più antichi periodici conservati editi dalla Società Economica di Terra di Lavoro (la Campania Industriale; il quarantottesco Eco di Caserta), il catasto settecentesco della Città, illustrati dai proff. Carmine Cimmino e Nicola Terracciano. Di estremo interesse anche la visita all'ex tenuta borbonica di Carditello, che conserva un inestimabile patrimonio, quello, cioè, del Museo dell'Agricoltura Meridionale. Dopo che il geom. Gabriele De Gennaro ha meticolosamente evidenziata l'attività del Consorzio Generale di Bonifica del Basso Volturno per il recupero dell'intero complesso di Carditello, che eventi bellici e ingiuria del tempo e degli uomini avevano mal ridotto, e lo è ancora, il perito agrario Rotondella ha efficacemente illustrati i vari ce ordegni rurali conservati. Ad inquadrarli nel contesto storico, dal quale non possono essere separati, è intervenuto il prof. Carmine Cimmino che ha effettuato anche un excursus storico sull'agricoltura di Terra di Lavoro dall'800 al '900 e Io stesso dott. Corrado Buccini, direttore generale del detto Consorzio di Bonifica, il quale si è soffermato su alcuni aspetti dell'agricoltura odierna, alla di cui gentilezza, ed a quella anche del dott. Rispo dello stesso ente, si deve, per questa parte, la riuscita della manifestazione.
* *
CATANIA. Le molte occupazioni hanno consigliato il prof. Mario Condorelli, benemerito presidente del Comitato, a dare le dimissioni. A sostituirlo, con la funzione di Commissariato straordinario, è stato chiamato dalla Presidenza il prof. Enzo Sciacca.
* * *
FERRARA. - Non più di 14 mesi ci separano dal 150 anniversario della rivolta del 7 febbraio 1831.
40 giorni durò la rivolta ed il governo austriaco impose il nuovo pro-legato.
I Soci che fossero in possesso di documenti e notificazioni di quel periodo sono pregati di segnalarli al Comitato che ha in animo una pubblicazione-ricordo, stante che è in possesso dell'elenco originale del Battaglione universitari ferraresi del 3 febbraio 1831 firmato dal Col. Giuseppe Agnelli.