Rassegna storica del Risorgimento

LETTERE AL DIRETTORE; PESCOSOLIDO GUIDO; ROMANI MARIO; ROMEO RO
anno <1980>   pagina <254>
immagine non disponibile

254
Vita dell'Istituto
illustri studiosi di storia, già presidenti del Comitato Angelo de Benvenuti e Antonio Faleschini. Il dott. Narciso Detoni ha parlato di de Benvenuti, zaratino di origine, ma per oltre sessanta anni residente in Friuli, dei suoi studi riguardanti Zara, la Dalmazia, i Castelli dell'Istria, i rapporti Friuli-Alto Adriatico. Il prof. Arturo Toso, Presidente del Comitato, ha ricordato la popolare figura di Antonio Faleschini, genius loci, la sua esem­plare, generosissima vita dedicata alla storia, al Friuli, al Risorgimento locale e nazionale, alla natale Osoppo, leggendaria fortezza insignita di medaglia doro.
Assieme alla bandiera nazionale erano presenti i gonfaloni di Osoppo e di Zara, il Sindaco di Osoppo, ing. Trombetta, i rappresentanti di Zara, le massime autorità comunali, provinciali, regionali, militari e religiose, il Presidente dell'Accademia, prof. Celotti, il Presidente della Deputazione di Storia Patria per il Friuli, il coinm. Fornasir, l'aw. Feliciano Nimis, l'aw. della Torre, il cav. Cosatti, il rag. Lirussi, il dott. Minin, i rap­presentanti delle Associazioni culturali locali, dell'Università Popolare, delle Scuole e dell'Università, il Presidente del Comitato di Treviso prof. Giovanni Netto, il Sindaco di Civirale, dott. Del Basso. Avevano aderito con telegrammi numerosi sindaci del Friuli e della Venezia Giulia, moltissimi rappresentanti di Associazioni dalmate, studiosi, presidenti dei Comitati Provinciali tra cui Padova e Belluno, moltissime personalità della politica e della cultura.
Il coro ce Floriano Candonio , diretto dal maestro Gilberto Pressacco, ha eseguito brani di musica risorgimentale nazionale, friulana e dalmata. Il M Pressanco ha presentato i canti inquadrandoli nella unità culturale aquileiese Friuli-Dalmazia. La stampa, la radio, le televisioni locali hanno dato ampi spazi con testi e immagini della riuscitissima mani­festazione che ha costituito uno degli avvenimenti culturali più imporanti per la città e che ha dato all'istituto un carattere di incisività culturale nel popolo friulano.
* * *
VERCELLI. Il Commissario straordinario al Comitato, raggiunto il numero di soci prescritto dallo Statuto, ne ha indetto l'assemblea il 28 febbraio u.s.
Eccone il risultato. Il Commissario straordinario, prof. Giorgio Berzero, è stato eletto presidente; vicepresidente: prof. Giannina Micheletti; prof. Giorgio Giordano, segretario-tesoriere; dott. Maurizio Cassetti, prof. Luigi Avonto, consiglieri.
Il giorno stesso, nella sede della Società storica vercellese, il Comitato ha promosso la commemorazione di due illustri patrioti vercellesi del Risorgimento: Evasio Radice ed Eugenio Stefano Stara. È stata anche ricordata la figura del crescentinese Natale Cle­mente.
* * *
VITERBO. Nel quadro delle iniziative organizzate per il corrente anno dal locale Comitato, il 14 marzo la prof. Fiorella Bartoccini ha parlato, nella Sala Conferenze del­l'Amministrazione Provinciale di Viterbo, sul tema: Viterbesi illustri: i Bonaparte di Canino .
Dinanzi ad un folto e attento uditorio, la prof. Bartoccini ha rievocato le vicende che condussero Luciano Bonaparte nella Tuscia, esaminando poi i fatti salienti della sua vita e di quella dei suoi familiari. Un più diretto aggancio con la storia locale è scaturito dai numerosi e puntuali interventi che vari ascoltatori hanno effettuato al termine della conversazione, e che hanno ben presto stabilito fra Foratrice ed il pubblico una corrente di simpatica cordialità.
Una viva partecipazione da parte dei presenti ha caratterizzato anche la tavola ro­tonda tenutasi il 28 marzo nella Sala Conferenze del Consorzio Biblioteche di Viterbo. L'interesse del pubblico e la vivacità di tono che la discussione ha assunto, specie nella seconda parte, erano in stretta connessione con il toma prescelto: Viterbo dopo l'unità: soppressione delle corporazioni religiose ed esproprio dei beni ecclesiastici .
Dopo un'introduzione del Vicepresidente del Comitato, prof. Sandro Vismara, che ha svolto le funzioni di moderatore, l'argomento è stato inquadrato dal Presidente, prof. Bar-