Rassegna storica del Risorgimento
LETTERE AL DIRETTORE; PESCOSOLIDO GUIDO; ROMANI MARIO; ROMEO RO
anno
<
1980
>
pagina
<
255
>
255
bini, che ha tracciato un sintetico quadro dell'atteggiamento dei periodici locali di diversa tendenza dì fronte all'approvazione della discussa legge ed alla sua applicazione nel Viterbese. Lo svolgimento della parte centrale del dibattito era affidata a due studiosi di vasta cultura, specialisti della materia: mons. Igino Fiorentini, esperto di diritto ecclesiastico, ed il dott. Aldo Nori, magistrato di profonda competenza. Essi hanno esaminato, sotto le opposte angolazioni, gli aspetti giuridici e costituzionali della legge ed i suoi risvolti positivi e negativi sul piano locale. I presenti hanno seguito attentamente le argomentazioni dei due oratori, ed al termine molti di essi hanno preso la parola, dando vita ad un articolato dibattito.
* * *
SOCIETÀ TOSCANA. È continuata la serie di conferenze sul tema Interpretazioni del Risorgimento . Il 5 marzo Carlo Francovich ha parlato di Nello Rosselli: storia e politica ; il 16 aprile Giuseppe Galasso ha ricordato Benedetto Croce e il Risorgimento .
Il 17 marzo Gaetano Arfé e Luigi Lotti hanno presentato il volume di Luigi Mascilli Migliorini: ce La sinistra storica al potere .
Nei giorni 9-11 maggio si sono svolte a Grosseto le giornate di studio dedicate a Agricoltura e società nella Maremma grossetana delTSOO nel quadro delle manifestazioni per il centenario ricasoliano.