Rassegna storica del Risorgimento

LETTERE AL DIRETTORE; PESCOSOLIDO GUIDO; ROMANI MARIO; ROMEO RO
anno <1980>   pagina <255>
immagine non disponibile

255
bini, che ha tracciato un sintetico quadro dell'atteggiamento dei periodici locali di diversa tendenza dì fronte all'approvazione della discussa legge ed alla sua applicazione nel Viter­bese. Lo svolgimento della parte centrale del dibattito era affidata a due studiosi di vasta cultura, specialisti della materia: mons. Igino Fiorentini, esperto di diritto ecclesiastico, ed il dott. Aldo Nori, magistrato di profonda competenza. Essi hanno esaminato, sotto le opposte angolazioni, gli aspetti giuridici e costituzionali della legge ed i suoi risvolti posi­tivi e negativi sul piano locale. I presenti hanno seguito attentamente le argomentazioni dei due oratori, ed al termine molti di essi hanno preso la parola, dando vita ad un articolato dibattito.
* * *
SOCIETÀ TOSCANA. È continuata la serie di conferenze sul tema Interpreta­zioni del Risorgimento . Il 5 marzo Carlo Francovich ha parlato di Nello Rosselli: storia e politica ; il 16 aprile Giuseppe Galasso ha ricordato Benedetto Croce e il Risorgi­mento .
Il 17 marzo Gaetano Arfé e Luigi Lotti hanno presentato il volume di Luigi Mascilli Migliorini: ce La sinistra storica al potere .
Nei giorni 9-11 maggio si sono svolte a Grosseto le giornate di studio dedicate a Agricoltura e società nella Maremma grossetana delTSOO nel quadro delle manifesta­zioni per il centenario ricasoliano.