Rassegna storica del Risorgimento

FERRARI GIUSEPPE; LOVETT CLARA MARIA SCRITTI
anno <1980>   pagina <259>
immagine non disponibile

FONTI E MEMORIE
A PROPOSITO DI UNA RECENTE BIOGRAFIA DI GIUSEPPE FERRARI: VECCHIE TESI E NUOVE RICERCHE**
Clara M. Lovett è una studiosa americana di origine italiana il cognome non inganni già nota agli studiosi ed ai lettori nostrani, a quelli della Rasse­gna in particolare, per una serie di lavori sul federalismo democratico italiano e per una biografia del suo massimo vessillifero, Carlo Cattaneo. *> Proseguendo con coerenza, e direi anche con puntualità, in questa sua linea di indagine sto­riografica, la Lovett approda ora, dopo un congruo numero di saggi preparatòri,2) ad una biografia di Giuseppe Ferrari,3) l'altro grande teorico del federalismo ottocentesco; ed è questo già un merito incontestabile, perché si tratta della prima biografìa di Ferrari, condotta criticamente, che copra tutto l'arco della sua vita, superando dunque i limiti temporali che Silvia Rota Ghihaudi aveva imposto al suo lavoro pubblicato nel 1969 ;4) e poco importa per ora se tale biografia vede la luce negli Stati Uniti ad opera della University of North Carolina Press, visto che viene così colmato un vuoto che, già deprecato una ventina di anni fa,5) era diventato anche più intollerabile dopo il grande sviluppo che avevano fatto regi­strare in Italia, e in qualche caso anche all'estero, gli studi sul cosiddetto socia­lismo risorgimentale. Era insomma davvero ora di disporre di un lavoro nel quale la vita e l'opera di Ferrari fossero visti non per compartimenti o mettendo l'accento su particolari fasi del suo pensiero magari, come spesso è accaduto e come ancora accade nelle antologie improvvisate, sulle più moderne ma guardando a tutta l'intera sua vicenda di studioso e di uomo del suo tempo : questa
*) I lavori più consultati sono citati con le seguenti abbreviazioni: ANTONIO MONTI, Giuseppe Ferrari e la politica interna della Destra con un carteggio inedito di Giuseppe Ferrari, Milano, Ed. Risorgimento , 1925 = FERRARI, Carteggio; SILVIA ROTA GIIIBAUDI, G, Ferrari. L'evoluzione politica del suo pensiero (1838-1860), Firenze, Olschki, 1969 = ROTA GHIBAUDI, Ferrari; Scritti politici di GIUSEPPE FERRARI, a cura di SILVIA ROTA GHIBAUDI, Torino, U.TJE.T., 1973 = FERRARI, SP.
*> CLARA M. LOVETT, Carlo Cattaneo and the Politics of the Risorgimento 1820-1860, The Hague, Nijhoff, 1972.
2) Giuseppe Ferrari e la questione meridionale, con lettere inedite, in /{assegno storica del Risorgimento, a. LXI (1974), pp. 74-88; Milano e la Convenzione di settembre dalla corrispondenza inedita di Giuseppe Ferrari in Nuova Rivista Storica, a. LIX (1975), pp. 186-190; Il 1848 in Lombardia dalla corrispondenza inedita di Giuseppe Ferrari, ivi, a. TJX (1975), pp. 470-480; Il secondo Impero, il Papato e la questione romana, in Rassegna storica del Risorgimento, a. LXI11 (1976), pp. 441-448.
3> LOVETT, Giuseppe Ferrari and the Italian Revolution, Chapel Hill, The University of North Carolina Press, 1979.
*) SILVIA ROTA GHIBAUDI, G. Ferrari. L'evoluzione del suo pensiero (1838-1860), Fi­renze, Olschki, 1969.
5) Cfr. LUIGI BULFERETTI, Dall'utopismo sociale al a socialismo scientifico , in Nuove questioni di storia del Risorgimento e dell'Unità d'Italia, Milano, Marzorati, 1961, voi. II, p. 319.