Rassegna storica del Risorgimento
GIUNTINI ALDO; ISTITUTO PER LA STORIA DEL RISORGIMENTO ITALIANO
anno
<
1980
>
pagina
<
382
>
382
Vita dell'Istituto
dispone, secondo quella forma che, esauritisi i centenari delle date-chiave del Risorgimento, è apparsa maggiormente interessare il nostro pubblico, la presentazione di libri.
In base a questo criterio il 12 novembre ha avuto luogo la presentazione, fatta dal noto studioso di cose militari, aw. Lucio Ceva, e dal prof. Franco Della Peruta dell'Università di Milano, del volume: H Lombardo-Veneto dal 1849 al 1866. Atti del Convegno tenutosi il 25 giugno 1977 organizzato dalla Società Solferino e San Martino. In quell'occasione il Presidente di questa Società, l'ambasciatore Justo Giusti del Giardino, ha parlato dell'origine, della funzione e dell'attività di essa, ottenendo vivo consenso da parte del pubblico presente*
Il 7 febbraio 1980 i proff. Renato Treves e Carlo Lacaita dell'Università di Milano, e Faw. Mario Boneschi, presidente del Comitato italo-svizzero per la pubblicazione delle opere di Carlo Cattaneo, hanno presentato il volume del prof. Ettore Albertoni: La vita degli Stati e Vincivilimento dei popoli nel pensiero politico di G. Domenico Romagnosi, edito dall'editore Giuffrè. Le parole dei tre autori sono state seguite con molta attenzione da parte dei presenti e accolte con unanime approvazione.
II 26 marzo, infine, l'aw. Lucio Ceva, il prof. Alberto Colombo dell'Università di Pavia e il rag. Vittorio Parméntola, direttore del Museo del Risorgimento di Torino, hanno presentato i volumi seguenti: G. MAZZINI, La guerra per bande (ed. Bagaloni), G. MAZZINI, Lettere aperte (ed. Pacini) e PAOLO M. SI PALA, Mazzini biografo e autobiografo (ed. Coop. Il Politecnico).
Le tre manifestazioni hanno avuto luogo come sempre in cooperazione colla Ripartizione Cultura e Spettacolo e con la Direzione delle Raccolte Storiche del Comune di Milano.
L'8 marzo 1980 si è tenuta l'Assemblea dei Soci e si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Comitato milanese.
L'Assemblea ha approvato il verbale della precedente Assemblea ed il bilancio del Comitato. Compiuto lo spoglio delle schede elettorali, sono risultati eletti, in ordine alfabetico: la prof. Ada Annoili, il dott. Franco Arese Lucini, il prof. Federico Curato, la prof. Elena Larsimont Pergamena, il dott. Danilo Massagrande e la prof. Gabriella Spellanzon.
I summenzionati, successivamente si sono riuniti e hanno confermato il prof. Curato e la prof. Larsimont Pergameni quali presidente e vice presidente del Comitato ed nwo nominato la prof. Spellanzon segretario-tesoriere avendo il rag. Osnago rinunciato a tale funzione, nonostante le pressioni esercitate su di lui perché continuasse nell'incarico svolto per numerossisimi anni con tanto amore e con tanta competenza.
Per le cooperazioni e per i programmi di lavoro il Comitato ha rinviato ogni decisione ad una prossima seduta.
É'
* *
NOVARA. - 11 21 giugno 1980, alle ore 10, in una sala dell'Archivio di Stato di Novara, si è riunita l'Assemblea dei soci del Comitato per il rinnovo delle cariche. Hanno ottenuto il maggiore numero di voti i soci prof. Giovanni Barbero, dott. Giulio Guglianetti, m. Mario Nagari, dott. Friz Luigi Paolo, dott. Giovanni Silengo.
X nuovi consiglieri hanno, quindi, provveduto alla distribuzione delle cariche con questo risultato: prof. Barbero, presidente; dott. Paolo, vicepresidente, m. Nagari, segretario-tesoriere, dott. Silengo e dott. GuglielnetU, consiglieri.
* * *
REGGIO CALABRIA. - L'anno 1980, il giorno 28 del mese di giugno alle ore 17, nella sede della Sovrintendenza Archivistica per la Calabria sita in corso Vittorio Emanuele,