Rassegna storica del Risorgimento
PAPA CARLO
anno
<
1981
>
pagina
<
416
>
416
Enzo Sipione
Assorto nella splendida
consolatrice idea,
ecco gli par che a compierla
l'atteso dì giungea;
già va di lido in lido
della riscossa il grido;
l'eroe della vittoria
nel gran momento egli è.
Ma grida pace, e un tumido furor gli sorge a fronte; ci grida luce, e in tenebre si veste l'orizzonte. Sull'itala pianura torna la tresca impura dell'orde Teutoniche, dei congiurati Re.
Grande che volgi? A un'ospite soglia riduci il piede, scuoti ai calzar la polvere, ritempra la tua fede; forse un'ìstabil fola diran la tua parola, ti lanceran l'anatema, ma un nuovo di verrà!
S'oggi di forti popoli cade l'ardire e il vanto, nel di che alfin si levino d'un sol vessillo accanto, senza livor né gare dall'ultim'Alpe al mare, libera ed una Italia l'antico lustro avrà!
Non ti scorar! Placabile, del genio tuo l'ardore ti agiterà con palpili nuovi e possente il core. Va! ma l'estremo fato era per te segnato; estranei ti composero sull'urna del dolor!
Oh sulle sacre ceneri di questo nomi figlio s'inspiri Italia! Attoniti su lui fissando il ciglio, gli spiriti severi di Vico e d'Alighieri si rallegrar che l'italo senno fiorisce ancor.
Le agili ottave di settenari, ebe ricalcano il ben più famoso archetipo manzoniano denotano una più sofferta maturazione; ora, infatti, è subentrata all'azione, resa impossibile dagli eventi recenti, la meditazione e l'avvocato senza troppo trasporto all'esercizio della professione ha ormai superato i ventisette anni: quanti ne bastano per rendersi conto che non è giusto, nemmeno
* s'è d'uopo ' che l la terra s'abbeveri d'un sangue innocente, quando il nembo più incalza fremente chi mai bada alla morte d'un fior? '.
Ora è invece in grado d'accorgersi che il federalismo, la quasi irrisa unione doganale programmata da Gioberti non sarebbe stata apportatrice * di sangue e di sciagura '; ma, purtroppo alle Bue * grida ' di * pace ' s'era destato
* un tumido furor ', al suo desiderio di luce - in tenebre si veste l'orizzonte ' e si coalizza, contro le sue idee Ma tresca impura delle orde teutoniche, de' con-giurati re ', compreso quel povero Pio, che non riusciva ad essere * pastor di popoli ' ed ancora per assai poco sarebbe rimasto re.
Frattanto, oltre a questo recupero del giobertismo anche Botta, anche Cuoco sono venuti aggiungendosi al bagaglio culturale del Papa ed accanto a quello di Dante, a lui da tempo assai ben noto, si aggiunge anche il nome di Vico, col quale viene rafforzandosi quella fede cristiana della quale c'era già più di un cenno sin dalle prime sue prove.
Queste nuove letture, niente affatto amene* ma incisive nel completamento della sua personalità non saranno bastate a colmare tutte le sue lunghe giornate modicane, per cui nolente o volente è entrato nello stadio di suo padre.
Vero è che il dottor Raffaele, giurisperito, svolgeva principalmente la attività di finanziere, ma aveva uno studio, nel palazzo della Strada del Salvatore, ed un cliente di prim'ordine: la ditta Gnecco, che aveva rilevato un