Rassegna storica del Risorgimento
AZEGLIO MASSIMO TAPPARELLI D' BIBLIOGRAFIA; AZEGLIO MASSIMO TAP
anno
<
1982
>
pagina
<
491
>
Vita dell'Istituto
491
Per quanto riguarda ancora il 1 centenario della morte del gen. Giuseppe Garibaldi il Comitato ha organizzato, con la partecipazione del Comune di Caserta, i cui amministratori ringraziano (particolarmente il Sindaco lascili e gli Assessori alla P.I. De Crescenzo e ai Beni Culturali Tronco), una conferenza, tenuta presso la sala Convegni della Camera di Commercio, gentilmente concessa dal Presidente Maggio, di Stefan Delureanu che ha parlato sul tema / rumene con Garibaldi alla battaglia del Volturno. Ad introdurre è stato il presidente del Comitato, che ha fornito un quadro generale della partecipazione dei democratici dell'Europa Orientale alle nostre lotte risorgimentali. Nel corso della manifestazione è stata offerta al gradito ospite dal dott. Andrea Russo, Vicepresidente del Comitato, una bella targa d'argento raffigurante Palazzo Reale e remblema del Comitato. Alla manifestazione, la prima tenuta dal Comitato nel Capoluogo della Provincia, hanno partecipato esattamente 164 persone, tra le quali una trentina di studenti dell'ultima classe di Istituti Medi Superiori della Provincia, studenti universitari docenti e presidi delle varie scuole. Sono state, inoltre, come annunciato, presentate le ricerche edite nel 1982 dal Comitato (CARMINE CIMMINO-VIRGINIA ROSÀNO, La stampa periodica edita in Terra di Lavoro conservata nella Biblioteca Nazionale di Firenze, 1861-1955; OLINDO ISERNIA, Silvio Spaventa; NICOLA TERRACCIANO, Errico Malatesta; CARMINE CIMMINO-FRANCESCO GAROFANO VENOSTA-DOMENICO SARTORO-FKANCESCO GAROFANO, Atti della Giornata di Studio tenuta a Vairano Patenora il 27 marzo sul tema Garibaldi e il movimento liberal-democratico nel Mezzogiorno e in Terra di Lavoro, con scritti di Scirocco, Terracciano, Isernia. Cimmino. Alosco, Di Muccio). LI Comitato ringrazia Telecaserta, che ha curato il servizio televisivo mandando in onda interviste ai proff. Cimmino e Delureanu e la redazione provinciale del Mattino. H Comitato protesta invece contro il giornalista Maratta Antonio, che ha fornito sulla manifestazione del Comitato notizie false e tendenziose (non si capiscono i motivi o si capiscono fin troppo bene!): dannosa riesce la sua opera per la cultura, la conoscenza storica, la scuola. Gli abbiamo chiesto se volesse mettersi a disposizione per un dibattito in merito: molto saggiamente ha preferito tacere e battere in ritirata. Siamo lieti del suo comportamento.
Sempre nel quadro delle manifestazioni garibaldine il prof. Carmine Cimmino doveva partecipare al Convegno di Studi organizzato dal Ministero della Difesa a Vairano Patenora per il 25-26 ottobre con una relazione su La situazione socio-economica in Terra di Lavoro nel 1860; un'improssiva indisposizione glielo ha impedito.
Tra le altre attività si segnalano: 1) la partecipazione del prof. Carmine Cimmino, a nome del Comitato, al Secondo Convegno internazionale sull'allevamento bufalino nel mondo, Caserta 29-30 settembre/1-2 ottobre, con una comunicazione acclarata agli atti sul tema L'Industria bufatimi in Terra di Lavoro neU'800; 2) una conferenza a Piedimonte Matese, organizzata dalla sezione piedimontese, sul tema: L'industria manifatturiera a Piedimonte nel 1" Ottocento: parlaranno i proff. Carmine Cimmino sull'attività manifatturiera nel periodo francese e Giampiero Griffo sull'opificio Egg.
Per il 1982 non sono previste altre attività. Il 1983 dovrebbe essere l'anno (finanze permettendolo) di un grosso Convegno di studi su Ambiente e agricoltura nel Regno di Napoli 1806-1860 e di una seconda conferenza del Delureanu su Viaggiatori rumeni nel Regno di Napoli nell'Ottocento.
Carmine Cimmino
FERRARA. Nel 150 anniversario della rivoluzione antipontificia in Emilia e Romagna il Prendente del Comitato ha ricordato ai Soci i fatti del 3 febbraio 1831 in Modena con Ciro Menotti e l'immediata ripercussione in Ferrara.
Nel maggio 1981 il Comitato partecipò all'inaugurazione del monumento a Ugo Bassi in Cento sua città natale ed il presidente nella riunione conviviale rievocò le figura del sacerdote cappellano dei garibaldini.
L'avv. Ugo Veronesi ai è fatto, quindi, promotore d'una sotlosecrizione per la ri-slampa anastatica ad opera dell'editore Forni di Bologna del volume Biografia di Ugo Bassi scrìtta dal centcse Didaco Facchini nel 1890: la riedizione è apparsa il 1 gennaio 1982 inaugurando così il centenario della morte di Garibaldi.