Rassegna storica del Risorgimento
ARCHIVI PRIVATI; LOMBARDINI (FAMIGLIA) ARCHIVIO; SEZZE STORIA S
anno
<
1983
>
pagina
<
119
>
Vita dell'Istituto
119
astanti come profondo cultore della nostra storia, dotato di suadenti e precise qualità espo-sitive. È seguita la dott. Anita Garibaldi, Presidente della Fondazione Culturale Europea. La presenza fisica d'una diretta discendente dell'Eroe e di Anita Maria Ribeira De Silva, han ben disposto l'uditorio a seguire con attenzione la sua felice sintesi della personalità del suo grande Avo. Ha chiuso i lavori l'assessore alla cultura dell'Amministrazione Comunale di Alessandria, dott. Gian Paolo Veronesi. Egli ha puntualizzato principalmente il pensiero politico di Garibaldi negli ultimi suoi anni, ed il suo modo d'essere di sinistra, differenziandosi da Engels, Marx, e dello stesso Mazzini.
Il 1 ottobre '82 il dott. Adriano Ghiron ha tenuto una relazione sul tema L'estrema sinistra nell'età umbertina . Eccone un breve sunto. Dopo aver accennato alle divisioni tra mazziniani e garibaldini nella fase finale della lotta per l'unità italiana, il relatore ha parlato della nascita del partito radicale dal movimento garibaldino. Ha quindi esaminato i rapporti tra i radicali e la Sinistra storica nel periodo di instabilità governativa che caratterizzò i primi anni di governo della Sinistra tra il 1876 e il 1881. Di fronte al trasformismo di Depretis si accentua l'opposizione al governo da parte dei radicali, i quali, però, cominciano a perdere terreno a sinistra per il sorgere dell'operaismo e dei primi movimenti socialisti, mentre, dopo 1 opposizione a Crispi, si forma nel partito radicale una corrente favorevole alla collaborazione col governo. Reagendo a questa tendenza i repubblicani, che finora erano limasti nelle associazioni radicali, si riuniscono in un partito autonomo, dopo che i primi per iniziativa di Cavallotti avevano definito le loro posizioni col Patto di Roma. La costituzione della Seconda Internazionale e la vittoria dei socialdemocratici tedeschi nelle elezioni del 1890 favoriscono la costituzione del Partito dei lavoratori italiani, che da una parte si distacca dalla borghesia radicale e dall'altra, anche più nettamente, dagli anarchici. Nell'ultimo decennio dell'Ottocento l'Estrema Sinistra è quindi divisa tra radicali, repubblicani e socialisti, anche se contro l'azione monarchica si trova unita nella Lega per la difesa dei propri assunti.
Il relatore ha concluso accennando agli sviluppi dell'Estrema Sinistra nell'età giolit-tiana, che ne approfondirà le divisioni, con lo spostamento completo dei radicali su posizioni di collaborazione governativa, mentre nella concorrenza tra socialisti e repubblicani prevarranno i primi, più aderenti dei secondi alle esigenze delle masse lavoratrici, nel quadro del continuo sviluppo industriale e agricolo. L'oratore ha parlato con assoluta obiettività, profonda conoscenza, felice sintesi, utilissima per chi vuol conoscere la nostra storia postunitaria.
Sono intervenuti nel dibattito il dott. Alvigini, ospite, la prof. Capelli-Caserta, Enrico GilardenghL
A chiusura, l'ing. Spallicci ha fatto un breve sunto delle attività dell'Istituto e del Comitato d'Alessandria.
ASCOLI PICENO. il Comitato, in collaborazione con l'Assessorato Istruzione e Cultura del Comune di Ascoli Piceno, con il Comitato comunale per le celebrazioni garibaldine e con l'Archivio di Stato, ha promosso un Convegno di Studio su Garibaldi e i Garibaldini del Piceno, che si è tenuto il 13 dicembre 1982 nell'aula magna dell'Istituto Tecnico Commerciale di Ascoli Piceno. La prof. Emilia Morelli ha presieduto il Convegno e, di fronte a numeroso, attento e interessato pubblico, ha parlato su Garibaldi e garibaldini fino al 1860. Il prof. Bruno Fiecadenti, nel suo intervenuto, dopo aver rievocato fatti e testimonianze della presenza di Garibaldi nella città di Ascoli Piceno, ha fatto un'ampia e interessante panoramica BUÌV Azione e testimonianze dei Garibaldini del Piceno, Il prof. Alberto Cottoli, riprendendo spunti dal suo studio, Candido Augusto Vecchi - Passi scelti dell'opera oc Storia di due anni , e dal volume del Ficcadenti, Figure del Risorgimento - Candido e C. Augusto Vecchi, ha ricostruito un quadro quanto mai interessante dell'amico intimo di Garibaldi, nonché patriota, storico e combattente in camicia garibaldina, Candido Augusto Vecchi, gloria e onore non solo del Piceno.