Rassegna storica del Risorgimento
ITALIA STORIA COSTITUZIONALE 1876-1911; SENATO RIFORMA 1876-191
anno
<
1984
>
pagina
<
121
>
Vita dell'Istituto
121
Art. 18. - La Presidenza dell'Istituto, udito il parere della Consulta, può apportare modificazioni al presente regolamento.
Approvato nelle sedute della Consulta 22 marzo 1974, 1" marzo 1975 e 3 marzo 1984.
* * *
MODIFICA AL REGOLAMENTO. Nella seduta del 3 marzo u.s. la Consulta ha approvato una modifica all'art. 9 del Regolamento riguardante le elezioni dei Consigli direttivi; va tolto e affrancata , alla fine del secondo comma, che quindi, ora recita: Il Presidente o il Commissario straordinario convoca i soci in assemblea, inviando loro per posta, dieci giorni prima della data fissata, l'ordine del giorno della seduta, la scheda di votazione e due buste di diverso formato: l'una priva di indicazioni esteriori, destinata a contenere la scheda, l'altra, preventivamente indirizzata al Comitato, eon a tergo l'indicazione: spedisce il socio... .
* * *
XL1I CONGRESSO. Tutti i soci hanno certamente già ricevuta la circolare-programma del Congresso di Pescara. Si prega vivamente di effettuare il versamento della quota di partecipazione al più presto e, comunque, non oltre il termine prescritto del 31 maggio. È necessario agevolare il compito degli organizzatori.
Il Ministro della Pubblica Istruzione ha concesso, come di consueto, agli insegnanti di ogni ordine e grado soci del nostro Istituto di partecipare al Congresso di Pescara dal 7 al IO novembre 1984 con esonero dall'insegnamento. Il telegramma del Ministro è in data 29 marzo 1984, Gabinetto n. 22704/547/FL.
* * *
SEDUTA DEL CONSIGLIO DI PRESIDENZA. Il 3 marzo u.s. il Consiglio di Presidenza ha deliberato definitivamente il programma scientifico e l'organizzazione del Congresso. Quest'ultima è stata illustrata dal presidente del Comitato di Pescara, prof. Eliseo Marrone, al quale il Consiglio ha espresso il suo compiacimento. Sono stati, quindi, approvati i bilanci consuntivi 1983 dell'Istituto e del Museo. Il Consiglio, infine, ha scelto le opere da inviare alla Association for Italian Historical Studies per il conferimento del Premio Marraro a studiosi italiani.
* * *
SEDUTA DELLA CONSULTA. Nella seduta del 3 marzo u.s. la Consulta ha approvato i bilanci consuntivi 1983 sia dell'Istituto, sia del Museo. Ha dovuto prendere atto, però, della sempre più grave situazione finanziaria e, per questo, ha inviato un pressante appello al Ministro del Tesoro, on. dott. Giovanni Goria, nostro socio, perché ci permetta di vivere.
1 presidenti dei Comitati hanno indicato i loro programmi per il futuro e hanno auspicato che si realizzi la possibilità di ottenere contributi fissi dagli enti periferici. Il problema sarà studiato e proposto alla prossima riunione. È stata poi approvata la modifica all'art. 9 del Regolamento.
Alla fine della seduta I'ing. Spaliicci, presidente del Comitato di Alessandria, a nome di tutti i presidenti dei Comitati dell Istituto, ha offerto una originale targa d'argento al presidente onorario, prof. Alberto M. Ghisalberti. Il festeggiato ha ringraziato commosso per questo gesto che dimostra l'affetto alla sua persona e all'Istituto.
* * *
ANCONA. Il 10 febbraio u.s. nella Sala dei Marchigiani della Biblioteca Benincasa (g.c.) hanno avuto luogo le operazioni di voto per il rinnovo del Consiglio direttivo del Comitato provinciale di Ancona. Sono risultati eletti il prof. Werther Angelini,