Rassegna storica del Risorgimento
ITALIA STORIA COSTITUZIONALE 1876-1911; SENATO RIFORMA 1876-191
anno
<
1984
>
pagina
<
123
>
Vita dell'Istituto
123
rio Sipala, prof. Mario Condorelli, on. avv. Antonello Dato. prof. Franca Biondi, dott. Aldo Nicosia. dott. Cettina Spoto. Revisori dei conti: prof. Giovanni Montemagno, prof. Nino Franco Ciccia.
11 16 gennaio 1984 gli eletti hanno confermato presidente il prof. Vincenzo Sciacca. Vicepresidente è l'on. aw. Antonello Dato; segretario tesoriere il dott. Aldo Nicosia.
* * *
CUNEO. Il 30 ottobre 1983, nel Palazzo Antico Comune di Saluzzo, alla presenza del Sottosegretario di Stato agli Interni, on. Raffaele Costa, di numerose autorità e folto pubblico, ha avuto luogo il Convegno di Studi Saluzzo e Silvio Pellico nel 150 de Le mie prigioni , organizzato dalla Città di Saluzzo e dalla Società di studi storici, archeologici e artistici della provincia di Cuneo, col concorso del Comitato di Cuneo dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano, di Regione Piemonte, Amministrazione provinciale di Cuneo, Centro studi piemontesi e provveditorato agli studi di Cuneo. Le relazioni: Narciso Nada, Significato politico e riflessi diplomatici della pubblicazione de Le mie prigioni ; Mino Milani, Una lettura de Le mie prigioni , oggi; Marziano Brignoli, Inediti di Silvio Pellico; Ermanno Caldera, Sulla fortuna del Pellico in Spagna e Aldo A. Mola, Quando il Piemonte scelse l'Italia: cultura storica e impegno nazionale a Saluzzo nell'età del Pellico, sono ora raccolte in volume nelle edizioni del Centro studi piemontesi di Torino, a cura di Aldo A. Mola.
Al termine del convegno, il prof. Federico Curato, l'on. Adolfo Sarti e il preside della Facoltà di lettere dell'Università di Torino, prof. Gianni Vattimo, hanno conferito i Premi giornalistici Saluzzo e Silvio Pellico , istituiti da apposito comitato, e attribuiti a Ugoberto Alfassio Grimaldi e a Giorgio De Rienzo. Il presidente dell'Amministrazione provinciale di Cuneo, dott. Giovanni Falco, ha infine consegnato otto premi per altrettante tesi di laurea (anno scolastico 1981-82), fra le quali particolare plauso hanno raccolto / panegirici di Emanuele Thesauro, di Oderda Spirito, e L'amministrazione del Comune di Mondovì nel periodo napoleonico, 1796-1801.
* * *
LATINA. Il 16 novembre 1983 si è tenuta l'Assemblea dei soci del Comitato per il rinnovo del Consiglio Direttivo. Sono risultati eletti: prof. Fausto Orsini, prof.ssa Amina Megaro D'Urso, prof-ssa Sparta Testi Lazzaro, il Preside Luigi Zaccheo e la Preside M. Maddalena Lo Piccolo. Successivamente si è proceduto alla nomina delle cariche interne: il prof. Orsini è stato confermato Presidente, mentre Vicepresidente e Segretario-tesoriere sono stati nominati, rispettivamente, le prof.sse Megaro D'Urso e Testi Lazzaro.
* * *
NOVARA. Il Comitato di Novara ha indetto le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali, essendo venuto a naturale scadenza il Consiglio Direttivo.
Sabato 11 febbraio è stato effettuato lo spoglio delle schede. Sono risultati eletti i signori: prof. Pierangelo Ariatta, prof. Giovanni Barbero, dott. Giorgio Margarini, maestro Mario Nagari, dott. Luigi Polo Friz e dott. Giovanni Silengo.
I membri del nuovo Consiglio Direttivo si sono subito riuniti ed hanno nominato Presidente il dott. Luigi Polo Friz e Segretario-tesoriere il maestro Mario Nagari.
* * *
PAVIA. = Aperta il 5 febbraio 1983 con l'Assemblea dei soci e con la riconferma del presidente e l'elezione del nuovo direttivo, l'attività del comitato provinciale di Pavia si è evidenziata con le seguenti iniziative che sono già state annunciate di volta in volta dalla Rassegna: mostra e presentazione, Il 15 aprile, presso la galleria Paviarte, di importanti autografi risorgimentali. Hanno parlato: il dott. Mino Milani, prof. Gianfranco E. De Paoli, prof. Pierluigi Menapacc: conferenza su Guglielmo Oberdan, il 19 aprile,, tenuta dal prof. Giuseppe Tramarono, presidente dell'Associazione mazziniana italiana. Lo ha