Rassegna storica del Risorgimento
ITALIA STORIA COSTITUZIONALE 1876-1911; SENATO RIFORMA 1876-191
anno
<
1984
>
pagina
<
124
>
124
Vita dell'Istituto
presentato, inquadrando la figura del patriota, il presidente del comitato; presentazione, il 15 ottobre, del volume di storia pavese, basato su documenti inediti, La strage degli innocenti. Storia di un tragico tumulto degli studenti pavesi del 1825 di Gianfranco E. De Paoli. Hanno parlato nell'aula foscoliana della Università: il prof. Emilio Gabba, presidente della società di storia patria, il dott. Mino Milani, il dott. Marziano Brignoli e l'autore; conferenza, il 22 ottobre, per conto del Comune di Stradelia, del dott. Marziano Brignoli sul Risorgimento a Stradelia ; conferenza, il 5 novembre, del dott. Danilo Mas-sagrande, conservatore del Museo del Risorgimento di Milano sul tema: Villa Glori di Cesare Pascarclla: proposta di lettura . La manifestazione si è svolta nel salone dell'Archivio di Stato; presentazione, il 9 dicembre, del romanzo di Mino Milani di ambientazione risorgimentale pavese Il vampiro di piazza Cavagneria . Hanno parlato nel salone dell'Archivio di Stato: il dott. Marziano Brignoli, il prof. Faustino Savoldi e l'autore.
Tutte queste manifestazioni sono state oggetto di servizi particolari da parte della stampa cittadina ed hanno avuto l'adesione delle massime autorità politiche ed amministrative locali.
La nota triste del Comitato è rappresentata dalla scomparsa, nel mese di novembre di due autorevoli soci: il col. Antonino Vergine, presidente dell'Associazione d'arma del Genio e per anni membro del direttivo, e del preside prof. Domenico Cerniglia. Ad essi vada il commosso ricordo dell'Istituto.
* * *
PIACENZA. L'8 febbraio 1984 è stata convocata l'assemblea dei soci del Comitato per il rinnovo del consiglio direttivo. Eccone i risultati: aw. Corrado Sforza Fogliani, presidente; maestro Dante Rabitti, segretario-tesoriere; prof. Vittorio Agosti, dott. Carlo Emanuele Manfredi, rag. Giulio Filipazzi, prof. Vittorio Anelli, consiglieri.
Proseguendo la sua vivace attività editoriale, il Comitato ha curato l'edizione del volume: Venticinque anni di vita piacentina (1859-1883) giorno per giorno. Dall'uscita degli austriaci alla nascita di Libertà, a cura di Corrado Sforza Fogliani, Serafino Maggi e Maria Antonietta De Micheli.
* * *
REGGIO EMILIA. L'assemblea dei soci si è riunita il 15 febbraio u.s. per procedere alle elezioni del Consiglio direttivo. In quella occasione il prof. Alcide Spaggiari è stato acclamato presidente d'onore. Le elezioni hanno dato il seguente risultato: presidente, dott. Gino Badini; vicepresidente, aw. Francesco Iacinto: segretario-tesoriere, Mirella Mazzoli Costi; consiglieri: Paola Bellei Manfredi, Armanda Manari Fiorini; revisori dei conti: Federico Malnati, Giuseppe Bertani, Paolo Barigazzi. La sede del Comitato sarà presso l'Archivio di Stato, Corso Cairoli 6.
* * *
ROMA. Il 19 marzo 1984, presso la Fondazione Marco Besso, il Comitato ha curato la presentazione del volume di Marina Caffiero, L'erba dei poveri. Comunità rurale e soppressione degli usi collettivi nel Lazio {secoli XVIII-XIX). Hanno illustrato l'opera i proff. Zeffiro Ciuffoletti, Franco Della Peruta e Guido Verucci. Ha introdotto il dibattito Vittorio E. Giumella.
II Consiglio Direttivo ha organizzato per i giorni 28, 29, 30 maggio 1984 nella Sala della Protomoteca in Campidoglio un Convegno su Roma nell'età giolittiana ; hanno dato la loro adesione: A. M. Arpino. Mario Boiardinclli, Luciano Cafagna, Cosimo Ceccuti, Gabriella Ciampi, Michel Dumoulin, Maria I. Macioti, Aldo A. Mola, Vincenzo G. Pacifici, Romano Ugolini, Hartmut UlIridi.
Nell'ambito del Convegno si terrà anche l'Assemblea dei soci per il rinnovo delle cariche sociali: i soci riceveranno, per posta, il programma definitivo della manifestazione e la convocazione per le elezioni.