Rassegna storica del Risorgimento
GREGORIO XVI PAPA (BARTOLOMEO ALBERTO CAPPELLARI); STATO PONTIF
anno
<
1986
>
pagina
<
413
>
Questi furo gli estremi onor renàuti 413
Nel grandinare di satire di quei giorni tormentati, ingiusta nella sostanza, ma degna del poeta che negli appunti per sonetti da fare , aveva scritto, forse proprio allora, come ritiene Vigolo, la frase famosa: A ppapa Grigorio io ije volevo bbene, perché mme dava er gusto de potenne di' mmale , la maligna consacrazione finale della leggenda del papa sbevazzone:
E er credenziere? E nimica so' carote: ventiseimila scudi ha gguadaggnato, sortanto a wetro de bottije wote . M)
Ma fra tanti sfoghi rancorosi e tanto lampeggiare di satire, c'era anche chi, come l'anonimo cronista di casa Torlonia, pur rispettoso della Curia e del clero, non chiudeva sdegnosamente le orecchie a quanto si diceva attorno a lui, in certi casi, contro l'uno e contro l'altro. È appena spirato Gregorio XVI e già segna, al termine della prima giornata di quel diario che va dal 1 giugno 1846 all'8 dicembre 1869:
Roma si occupa molto della triste circostanza; molti rimproveri e meraviglie circolano intorno alla poca assistenza usata dai palatini al Papa morente; e trascurati li conforti di religione .
E all'indomani insiste:
Roma mormora e con qualche ragione del card. Lambruschini ed altri palatini sopra incidenti della morte del Papa .
La domenica 14 ( tempo dubbio; poca pioggia ) nota senza indignazione:
1904, pp. 313-314. Delle satire ne vanno uscendo ogni giorno; ma ci vuol pazienza , confidava il 13 Costanza Corboli all'amico canonico Antonio Dragoni, A. MANNO, L'opinione religiosa e conservatrice in Italia dal 1830 al 1850 ricercata nelle corrispondenze e confidenze di mons. Corboli Bussi, Torino, Bocca, 1910, p. 81.
zi) BELLI, / sonetti cit., voi. Ili, p. 2862, Er papa bbon'anima. Del testamento di Gregorio XVI pubblicò copia autentica la Gazzetta privilegiata di Venezia del 25 e 26 agosto 1846, ved. FEDERICI, op. cit., pp. 205-206.