Rassegna storica del Risorgimento
SOCIET? ITALIANA DI MUTUO SOCCORSO ARGENTINA
anno
<
1987
>
pagina
<
52
>
52 Una Sociedad mutuai garibaldina
Con el avance del tiempo y el renuevo de autoridades la posición ideològica comienza a variar, no sera raro advertir, cada vez mas frecuente las voces de elogio al Duce Capo del Governo . En su 50 aniversario aplaudiràn el contenido de los discursos plenos de admiración a la figura de Garibaldi y Mussolini. Un orador llega a comparar, en inèdita simbiosis, a las dos figuras alabando ... al nome di Garibaldi e alle sue Camicie Rosse che hanno oggi, per degni successori le Camicie Nere, simbolo anche esse, di fulgido patriottismo . 8>
Actualmente la Sociedad se encuentra limitada en sus recursos fmancieros y en el nùmero, cada vez mas reducido, de socios. Las estrechas dependencias atesoran el recuerdo de su otrora grandeza en las fotos y medallas que cuelgan de las paredes despintadas comò mudo testimonio de una època que se intenta, a porfia, revivir.
ADA LATTUCA Investigadora del Consejo de 1nvestigaciones
de la Universidad Nacional de Rosario. Directora del Centro de Estudios Migratorios
APPENDICE
Alcuni verbali della Società italiana di mutuo soccorso ed istruzione femminile Garibaldi di Rosario e Santa Fé
ASSEMBLEA GENERALE DEL 28 GENNAIO 86 Seconda Convocazione
L'anno 1886 il giorno 31 Gennaio alle ore 4 pom. si riuniva l'assemblea ordinaria debitamente invitata in Seconda convocazione sotto la Presidenza del Sig. Enrico Bernasconi.
Il Presidente visto che il numero dei Soci presenti è sufficiente per poter deliberare dichiara aperta la seduta ed invita il Segretario a dar lettura del Verbale anteriore, il quale viene approvato; indi espone che gli affari da trattarsi giusta l'ordine del giorno stabilito dal Consiglio sono:
1 Rendiconto
11 Nomina di sei consiglieri
111 Modifica di alcuni articoli del Regolamento Sociale
Si passa a discutere il capo 1 dell'ordine del giorno ed il Segretario dà lettura del Resoconto dal quale risulta che l'introito fatto è di pezzi cinquecentoventi e 43 e l'esito ascende all'importo di pezzi centonovantaquattro 02 ottenendo un supero di cassa di pesos 326.41 a la qual somma unito il fondo esistente in cassa di pesos 1035.55 si ha attualmente in cassa pesos 1361.96. L'Assemblea visto tutlodò l'approva.
Indi si addiviene alla nomina dei Consiglieri ed il Presidente dà dicci minuti d'intervallo onde formulare le schede; passato tal tempo invita i Sig.ri Filippo Cava e Giuseppe
) Discurso del cónsul generai de Italia en Rosario, cav. uff. Paolo Vita Pinzi,