Rassegna storica del Risorgimento
1821-1823 ; EMIGRAZIONE POLITICA
anno
<
1921
>
pagina
<
213
>
t FROVUCtàl SARDI DEL '2Ì JS I8PAONA
213
jsigr Capo Superiore politico vivamente interessato ad assolvere loro del dritto di vidimazione, stante l'indigenza in cui molti di essi si trovano e la circostanza che questo Governo provvede ai medesimi i mezzi di cui abbisognano per eseguire il loro viaggio, ho creduto poter far luogo alla richiesta del prelodato Sig* Capo, mentre non mi pervengono diversi ordini da V. E.
Data con ciò evasione al Yenmo Dispaccio di V. E. delli 19 scadente n, 8, 4* Divisione, non mi resta altro ad aggiungere fuori ohe di osservarle cne questo Governo protegge li suddetti emigrati e che le Corti hanno determinato di provvedere alla loro sussistenza e che, non essendosi ancora rese attive le suddette determinazioni, vengono assistiti da questa guernigione, non che da quella di Tarragona ed altre della Provincia, come pure dai così detti patrioti, e nel riservarmi di elevare a cognizione di V. E., quanto osservassi d'interessante o degno a sapersi intorno ai ripetuti individui, ho l'onore di essere coi sentimenti del massimo mio rispetto I DiV.E. :.
Ummo Devìm Obbmo Servo ANTONIO BEKSOIANO.
Elenco degli individui che si sono rifugiati nel Li'ttorale del Consolato Generale di 8. M. il Re di Sardegna, dopo gli avvenimenti politici occorsi in Piemonte, dall'8 alli 11 di aprile p. p., provenienti tutti, da quei Regi Domini (1).
Na Prenome Nome
1 Peragallo Gio. Batt.
-2 Carlini Giorgio
Dulbecco Giuseppe
4 Fazio Francesco
5 Garelli Francesco
6 Albani Gio. Batt.
Patria N Prenome Nóme
7 TagEaftoo Camillo
8 Partenopeo Francese
9 Gioanetti Miq' Aug
10 Doria
11 Perone Cesare
12 Robioglio Pietro
Patria
(1) Conservo la grafia dei nomi, salvo nei oasi in cui gli errori dolBre-PSteò sono evidenti. Fra i ricordati molti appartenevano alla schiera cele-bre dei Federali di 8. Salvano.