Rassegna storica del Risorgimento

1821-1823 ; EMIGRAZIONE POLITICA
anno <1921>   pagina <213>
immagine non disponibile

t FROVUCtàl SARDI DEL '2Ì JS I8PAONA
213
jsigr Capo Superiore politico vivamente interessato ad assolvere loro del dritto di vidimazione, stante l'indigenza in cui molti di essi si trovano e la circostanza che questo Governo provvede ai medesimi i mezzi di cui abbisognano per eseguire il loro viaggio, ho creduto poter far luogo alla richiesta del prelodato Sig* Capo, mentre non mi pervengono diversi ordini da V. E.
Data con ciò evasione al Yenmo Dispaccio di V. E. delli 19 scadente n, 8, 4* Divisione, non mi resta altro ad aggiungere fuori ohe di osservarle cne questo Governo protegge li suddetti emigrati e che le Corti hanno determinato di provvedere alla loro sussi­stenza e che, non essendosi ancora rese attive le suddette determi­nazioni, vengono assistiti da questa guernigione, non che da quella di Tarragona ed altre della Provincia, come pure dai così detti patrioti, e nel riservarmi di elevare a cognizione di V. E., quanto osservassi d'interessante o degno a sapersi intorno ai ripetuti indi­vidui, ho l'onore di essere coi sentimenti del massimo mio rispetto I DiV.E. :.
Ummo Devìm Obbmo Servo ANTONIO BEKSOIANO.
Elenco degli individui che si sono rifugiati nel Li'ttorale del Consolato Generale di 8. M. il Re di Sardegna, dopo gli avveni­menti politici occorsi in Piemonte, dall'8 alli 11 di aprile p. p., provenienti tutti, da quei Regi Domini (1).
Na Prenome Nome
1 Peragallo Gio. Batt.
-2 Carlini Giorgio
Dulbecco Giuseppe
4 Fazio Francesco
5 Garelli Francesco
6 Albani Gio. Batt.
Patria N Prenome Nóme
7 TagEaftoo Camillo
8 Partenopeo Francese
9 Gioanetti Miq' Aug
10 Doria
11 Perone Cesare
12 Robioglio Pietro
Patria
(1) Conservo la grafia dei nomi, salvo nei oasi in cui gli errori dolBre-PSteò sono evidenti. Fra i ricordati molti appartenevano alla schiera cele-bre dei Federali di 8. Salvano.