Rassegna storica del Risorgimento

BRIGANTAGGIO; LEGITTIMISMO EUROPEO 1860-1864
anno <1988>   pagina <521>
immagine non disponibile

Vita dell'Istituto
521
circondario di Nola; Carmine Cimmino, Sviluppo industriale, legislazione sulle acque e conflitti di competenza tra potere politico-amministrativo e magistratura nell'800: il caso dei lanifici Viscogliosi e Rossiner e dell'industria della carta Courrier.
Carmine Cimmino
CHI ETI, 11 biennio 1986-87 è stato impiegato dal Comitato nella preparazione e realizzazione del Convegno di studi organizzato dagli Enti locali per la ricorrenza del bicentenario della morte dell'abate Ferdinando Galiani, nativo della città di Chieti.
Il Comitato teatino, infatti, su richiesta del Comune, ha offerto la sua colla­borazione alla stesura dei programmi per le celebrazioni; queste si sono svolte in tre momenti, ognuno dei quali corrisponde ai filoni di interesse suggeriti dalla poliedrica attività del Galiani. Si sono pertanto avuti tre diversi convegni nel corso del 1987, la cui preparazione ha impegnato l'intero arco del 1986. I convegni in questione sono i seguenti: 1) Convegno di studi sul teatro galianeo; 2) Convegno di studi su Galiani economista; 3) Convegno di studi sul pensiero filosofico del Galiani e sul suo ruolo nella storia dell'illuminisimo meridionale.
Come appendice alle attività svolte nel 1988, è in programma una mostra docu­mentaria su Chieti nel '700 e sul pre-risorgimento abruzzese.
Giuseppe F. de Tiberiis
CUNEO. Negli anni 1987-88 il Comitato di Cuneo ha perseguito tre obiettivi: 1) alimentare le quote di associazione (compito non facile in una stagione che vede le Scuole disdire abbonamenti e molti studiosi lasciare la vita associativa per stanchezza o altri motivi); 2) inserire temi afferenti l'età del Risorgimento e dell'Italia unita in convegni, conferenze, dibattiti, sia con la presenza del commissario, che in diverso modo si prodigò al riguardo, sia offrendo consigli nell'ambito della * Società per gli studi storici, archeologici e artistici della provincia di Cuneo ; della Famija Albeisa , di altri sodalizi locali (Associazione per la storia e l'arte in Revello) e la testé sorta Società per gli Studi sul Saluzzese; 3) prendere parte diretta nella organizzazione di convegni di studio.
In quest'ultimo campo occupa posto di rilievo il Convegno su Luigi Capello, un militare nella storia d'Italia '(Cuneo, 3-4 aprile 1987), realizzato di concerto con l'Ufficio storico dello Stato Maggiore dell'Esercito, il Centro per la storia della Masso­neria (Roma), il Centro Studi Piemontesi e l'Assessorato per la Cultura della città di Cuneo, che l'ospitò. Gli Atti (primo volume della Biblioteca del Centro per la storia della Massoneria , Cuneo, L'Arciere, >1988) comprendono numerosi documenti di rilevante interesse.
11 Comitato partecipa altresì all'ordinamento del ciclo d'iniziative nel 60 della morte di Giovanni Giolitti. Si prevedono, al riguardo, sul piano propriamente scientifico, una serie di tavole rotonde sull'avvento dei partiti di massa , sulla crisi dello Stato liberale, sull'eredità del dibattito relativo allo Statuto nel quarantennio repubblicano e una mostra della stampa periodica del Cuneese (che contò tre quotidiani a Cuneo e una trentina di altri giornali).
Con la relazione d'apertura del ciclo su G. C. Abba il commissario ha altresì collaborato alle iniziative allestite a Cairo Montenotte per il 150 della nascita dell'autore di Da Quarto al Volturno.
Aldo A. Mola
PORLI, Conferenze, pubblicazioni. Nel corso del biennio 15 settembre 1986-13 settembre 1988 il Comitato, coi suoi soci, ha partecipato con presenza, collaborazione,