Rassegna storica del Risorgimento

1821 ; CARLO ALBERTO RE DI SARDEGNA
anno <1921>   pagina <293>
immagine non disponibile

IL COLLOQUIO STORICO DEL 6 MARZO 1821
298
* Addio, vi abbraccio e sono pella vita il vostro aff.mo
ATVBET?,TO . Firenze, aMì 27 aprile 1822.
E in un'altra del 25 settembre, pure tutta inedita, scriveva (33) : Mio caro Barhania, ho il piacere di rispondere alla vostra lettera del 19.
Approvo sommamente la lettera ohe avete scritta al Marchese d'Azeglio, pregando anche di porre altri fondi alla sua disposizione* ove egli lo desideri ; d'altronde il M.se D'Azeglio è tale persona ch'io stimo eccessivamente, e che grandemente desidererei di poter secondare, s'egli pure lo vuole, nelle buone opere che va facendo, perciò,' mio caro Barbania, voi avete sempre fatto bene e intera- mente interpretato il mio modo di pensare.
Sono contentissimo di ciò che voi mi dite della presentazione della nostra Corte a S. M. la Eegina: mi farete cosa gratisslma entrando nella prima vostra lettera in alcuni particolari su questo argomento.
Sono però contentissimo della nomina di quel buono e degno a Cavaliere Della Marmora. Se alcuno avesse potuto rispondere allo scritto di S. Bosa, certo ciò non Sarebbe seguito che dietro gli or- dini del Re ; se Sua, Maestà non gli ha dati, si h perchè Essa non a ha giudicato questo libello degno di tanto onore, e che disprezzando quest'opera infame, essa ha pensato che tutte le persone assennate e dabbene la riguarderebbero come la mia più bella giustificazione, se pure io ancora ne abbisognassi agli occhi di alcuni, erto voi t dividerete certamente questi miei sentimenti, mio caro Barbania, e le ingiurie e le calunnie di un tal nemico non possono ispirare altro che commiserazione pel loro vile antore, e lungi dal rispon- dere io stesso vedrei con dolore anzi che alcuno credesse ch'esso meritasse di essere confutato.
Pochi giorni or sono essendo io a caccia delle beccaccie in compagnia del Gran Duca, ebbi la buona sorte di uocidere un cin- ghiaie maschio raggiungendolo al corso e tirandogli il mio colpo con piombo minuto in un orecchio.
H signor Casassa, nomo prndentissimo a quanto mi pare da
(33) Archivio OibraHo.