Rassegna storica del Risorgimento

CRISPI FRANCESCO CARTE; MANCINI PASQUALE STANSLAO CARTE; MUSEO
anno <1990>   pagina <144>
immagine non disponibile

144
Notiziario
Il Sovrintendente al Museo ha, quindi, illustrato al Sindaco, come da Statuto, la relazione sulle attività della Sovrintendenza per Tanno 1989. Al termine si è svolta una cerimonia durante la quale il comandante del XXVI battaglione e il cap. Cadin, a nome dei bersaglieri in congedo, hanno donato documenti, cimeli e libri per il Museo.
Nel concludere la manifestazione, il Sindaco ha ringraziato i numerosi presentì ed ha ribadito che l'Amministrazione di Castelfidardo, pur nelle ristrettezze di bilancio ed amministrative presenti, farà il possibile per sostenere la continuazione della realiz­zazione del Museo Risorgimentale di Castelfidardo.
* *
DRONERO. 11 2 dicembre 1989 ha avuto luogo un Convegno su L'Italia giolittiana nell'Europa di primo Novecento , organizzato dal Comune e dalla Provincia di Cuneo. Al Convegno ha partecipato il Segretario Generale e il Presidente del Comitato di Cuneo, Mola.
* * *
RIETI. Il Comune ha promosso il 6 e 7 dicembre 1989, nella sala del Circolo di lettura, un Convegno di studi storici dedicato al tema Città, terre, acque. Metodi e materiali per una storia urbana e territoriale di Rieti .
* * *
ROMA. L'Istituto internazionale di studi Giuseppe Garibaldi , l'Università di Sassari e l'Associazione di studi sociali latino-americani (ASSLA) hanno organizzato il 14 e 15 dicembre 1989 un Convegno internazionale su Modello istituzionale romano e indipendenza. Garibaldi e la Repubblica Romana del 1849 . Al Convegno ha parlato il Segretario generale dell'Istituto.
Promosso dall'Istituto Luigi Sturzo, dall'Associazione don Giuseppe De Luca e da Ricerche per la storia religiosa di Roma, si è svolto, dal 22 al 24 febbraio 1990, un Convegno dedicato a La rivoluzione nello Stato della Chiesa. 1789-1799 . Al Con­vegno hanno partecipato Vittorio E. Giuntella e Giuseppe Galasso del nostro Consiglio di Presidenza.
Autorizzazione del Tribunale di Roma, con decreto n. 2080 del 4 aprile 1951 Nel Registro nazionale della Stampa al n. 01571, in data 25 maggio 1985
Direttore responsabile: EMILIA MORELLI
Tipolitografia ALPHA PRINT s.r.l. - Via Caltanissetta, 26 - Roma - 1990