Rassegna storica del Risorgimento
DEPOSITO DEI MENDICANTI DI BORGO SAN DONNINO; DUCATO DI PARMA E
anno
<
1990
>
pagina
<
513
>
PER UNO STUDIO DELLE ISTITUZIONI PARMENSI
DALLA RESTAURAZIONE ALL'UNITA': IL DEPOSITO MENDICANTI DI BORGO SAN DONNINO
Sulle vicende del Ducato di Parma dagli inizi della Restaurazione all'annessione al regno sabaudo esistono numerosi saggi e contributi, che offrono un quadro sufficientemente completo della situazione dal punto di vista politico. Sono stati illustrati molti aspetti del passaggio daU'arnmi-nistrazione francese a quella di Maria Luigia che eredita leggi ed istituzioni napoleoniche, e talora attua nel tempo innovazioni che tengono conto di direttive e suggerimenti della corte di Vienna."
È noto come Parma goda nell'insieme di una buona amministrazione, di leggi e di codici giudicati positivamente per la loro larghezza e modernità, e di un regime complessivamente mite se raffrontato ad esempi di assolutismo rigido e chiuso offerti da altri Stati. Per quanto riguarda però le strutture della giustizia, della polizia, degli enti di beneficenza e di assistenza, il discorso è stato sino ad oggi approssimativo e sommario, e in molti casi manca del tutto. L'indagine necessaria è difficile per la vastità e la lacunosità delle fonti, e per la .pratica impossibilità di consultazione completa del materiale conservato negli archivi, spesso non ordinato e privo di regesto, che offre dati indicativi per alcuni momenti e presenta larghi vuoti per altri.
Ho iniziato da tempo una ricerca che tende ad allargare ed approfondire alcuni temi delineati in una relazione al LII Congresso nazionale di storia del Risorgimento.2) Argomento centrale sono la polizia, le carceri, l'ordinamento giudiziario: nell'affrontarlo, tuttavia, mi sono imbattuta in altri aspetti senza dubbio interessanti e poco o nulla trattati, ed in alcune statistiche relative ad enti assistenziali negli anni della Restaurazione. H più importante è il Deposito dei Mendicanti di Borgo San Donnino,
1) Per la bibliografia anteriore al 1971 vedi MARIA LUISA TREBILIANI, I Ducati emiliani, in Bibliografia dell'età del Risorgimento in onore di A. M. Ghisalberti, Firenze, Olschki, 1971-1974, voi. II, pp. 69-89. Sulla prima fase deU'amministrazione provvisoria, vedi MARCELLA PINCHERLE, Fra Vienna e Parma: l'inizio del Ducato di Maria Luigia, estr. da Aurea Parma, anno LXIV, fase. Ili, 1980, pp. 1-41.
2} BIANCA MONTALE, Ducato di Parma e Piacenza - Ducato di Modena e Reggio, in Amministrazione della Giustizia e poteri di Polizia dagli Stati preunitari alla caduta delta Destra, Atti del LII Congresso di Storia del Risorgimento Italiano, Pescara, 7-10 novembre 1984, pp. 215-242.
6