Rassegna storica del Risorgimento
DEPOSITO DEI MENDICANTI DI BORGO SAN DONNINO; DUCATO DI PARMA E
anno
<
1990
>
pagina
<
519
>
Sulle istituzioni parmensi
519
maestro due volte la settimana, se non più; durante le funzioni cui devono essere presenti anche gli impiegati dell'ente verranno rivolte ai fedeli morali e pie esortazioni.
Il Capo TV riguarda le norme sanitarie. Sono previsti infermieri per gli uomini e per le donne: sono esclusi dal ricovero gli incurabili. I rognosi, i tignosi, gli scorbutici, i venerei, i malati di morbo attaccaticcio e i convalescenti devono avere sale separate tra loro e tra gli altri malati. H trattamento speciale per ciascuno deve essere stabilito dal medico, che nella visita quotidiana agli indisposti prescrive gli alimenti. Le infermerie devono essere salubri ed accoglienti; ogni giorno deve essere ispezionata la quantità e la qualità del vitto.
Gli impiegati non possono ricevere donazioni o lasciti testamentari dai ricoverati; i beni appartenenti ai morti vanno al governo (non agli eredi, come accade nelle carceri).
I dormitori e le brande devono essere puliti; le coperte e i fusti dei letti lavati ogni sei mesi; i materassi rifatti ogni anno. Paglia nuova è data ai malati secondo prescrizione medica; ai sani ogni sei mesi.') Le lenzuola dei malati sono cambiate ogni quindici giorni, quelle dei sani ogni mese; le camicie ogni otto giorni. I laboratori sono puliti e lavati dai lavoratori a turno.
Al Capo VI è stabilito che i ricoverati che non volessero lavorare devono essere rinchiusi in stanze di disciplina a pane ed acqua: i letti di quelle stanze non avranno lenzuola. La posta degli ospiti deve essere aperta: sono puniti i giochi di carte e i contratti.
I provvedimenti di disciplina articoli 58-64 vanno dalla stanza a pane ed acqua per periodi variabili al carcere da uno a sei mesi.10)
Sono allegate al regolamento le tariffe del vitto e dell'illuminazione, e le indicazioni dei consumi massimi, per la cucina, di legna, fascine, zolfanelli e sale.
La dieta gornaliera dei ricoverati prevede pane (di tutto frumento) del peso di due libbre (650 grammi); 5 once (136 grammi) di pasta o riso; 10 denari (11,3 grammi) di lardo sostituito anche da teste o piede di bue ; circa 1/4 di litro di vino schietto (boa 0251144 milionesimi); 9,11 grammi di olio (8 denari). Questa è la porzione intera per persone valide.
9) In caso di morte del ricoverato aggiunge il Regolamento i panni sono totalmente cambiati, e l'ambiente è purgato.
10) Chi disubbidisce ai capi sala sarà rinchiuso a pane e acqua nella stanza di disciplina; la durata della pena sarà doppia per punizione dì gesti o parole ingiuriose. L'uso della forza è punito col carcere -fino a tre mesi. Le percosse gravi comportano tre mesi di carcere a pane ed acqua; se recidivo, il ricoverato sconterà sei mesi. La fuga è punita col carcere da tre a sei mesi; la truffa con 1 o 2 mesi; l'offesa al buon costume prevede pene da uno a tre mesi. Chi sciupa il materiale del deposito deve pagarlo.
Ì) Tariffa per i malati: Pane once 15 (grammi 410). Pasta once 5 (grammi 136,6);