Rassegna storica del Risorgimento

DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; MOTI 1820
anno <1921>   pagina <60>
immagine non disponibile

60 il/. Mmffhmi
piacenza riportava lunghi brani di duo articoli del loba e dei TìmeSi ostali a quelle manifestazioni eli repubblicanesimo del pro­scrìtto ungherese.
3Ja mattina dei 2 ottobre 1851 il Mississippi faceva quindi roto per Gibilterra. Era convenuto col Governo degli Stati Uniti che la nave avrebbe dovuto condurre il Eossuth fino a ISTé York; ma poiché il novello Odisseo era sempre fermo nel propo­sito di dimorare per qualche tempo in Inghilterra prima di visitar gli Stati Uniti, il capitano Long ritenne compita la sua missione; e dopo di avere sbarcato il Kossuth a Gibilterra, tornò in Ame­rica, recando con sé oltre a una lettera del Kossuth a Mr. A... . Kingsland, mayor di New York, in data 14 ottobre, nella quale si scusava della decisione presa, gran parte dei proscritti un­gheresi che '.aveva raccolti a Kutaja, (1) Da parafi M M Kos­suth sali a bordo del Madrid e giunse a Southampton il 23 ot­tobre 1851. (2)
Le accoglienze ricevute dal Kossuth, appena sbarcato sul suolo inglese e durante i giorni Sei quali vi fece dimora, fu­rono veramente eccezionali. I corpi municipali delle città di Southampton, di Winchester, di Londra, di Birmingham, di Man­chester da lui visitate, i partiti politici, uomini di Stato o noti nel campo delle lettere, delle arti e delle scienze economiche, le associazioni popolari;, espressero all' esule i sensi della più grande ammirazione; e i periodici inglesi d'ogni partito, ad eccezione del Times, che s'occupò sempre dell'ospite con segni di evidente ostilità, riferirono ampiamente i particolari di quei festeggia­menti, dei quali, con grande compiacimento, si fecero eco i pe­riodici liberali del Piemonte, che pubblicarono integralmente f discorsi pronunciati dal Kossuth, contenenti assai spesso invettive
(1) Brano in tutto 42, o giunsero a N:ew York il 16 novembre, accolti con. grandi dimostrazioni di simpatìa, tièpotè'iiMspedk'l, QomìMMQppoUìfail by lite Common Gommi of tfie CUy of New York, òec, cit, pp- 13-14, Ivi poro la lotterà del .Kossotii (pp. 8-12).
(2) Dorante il viaggio, il Jtétedrfó arrestò (18 ottobre) -a Lisbona dove il Kossuth ebbe liototJCOgIi<Mi'/e dalla democrazìa portoghese. Vod. VOpmiom del 29 ottobre 1851.