Rassegna storica del Risorgimento
DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; MOTI 1820
anno
<
1921
>
pagina
<
61
>
I.atifi Konsufli nel sito carteggio con Qàtatppe Musami HI
contro la casa d'Absburgo. E non esagerava davvero il patriota ungherese quando, nel Souvmirtì tfexil di trentfanni dopo, rievocando i ricordi dei suoi trionfa* d'Inghilterra e d'America, scriveva; 11 in'est permis de dire <ue lanation magyare é*crasé*e trouva dans deux mondes un trioinphe tei que jamais l'histoire n'en avait enregistré* de semblable sui* les tablettes d'un einpereur victorieux . (1)
II Kossuth, goduta per qualche giorno l'ospitalità del mai/or di Southampton, nella sua villa di Winchester, partì per Londra il 29 ottobre 1851, e due giorni dopo s'incontrò eoi Mazzini. BHi però una visita privata, che non fu segnalata dalla stampa periodica. Il grande agitatore genovese non era temprato alle dimostrazioni ufficiali, e preferì tenersi da parte; non fu né anche presente alla dimostrazione che il Gomitato delle classi operaie, capeggiato da ]! Thornton Hunt, inscenò, come vedremo, a Oopenhagen-Pields il 3 novembre 1851, allo stesso modo) che rimase assente dal banchetto democratico che ebbe luogo la sera di quel medesimo giorno a Higsbiuy Tavern, al quale pure intervenne l'ancora suo grande amico Louis Blanc, ma non già il Kossuth. Entrambe queste due solennità furono argomento di lunghe pratiche fra coloro che le promossero e l'esule ungherese, ohe parve esitante a ingolfarsi troppo in manifestazioni politiche in senso ultra radicale, nelle quali si era, del resto, già dichiarato fin dalla sua lettera alla democrazia marsigliese. 1 poiché la natura di quelle manifestazioni politiche trova riscontro nelle relazioni che si strinsero sempre più fra i due esuli, sarà bene illustrarle con qualche ampiezza.
Il 25 ottobre 1851 il mayor di Southampton aveva dato un grande banchetto in onore del Kossuth nella sua villa di Winchester. Fra gl'Invitati si notavano lord Dudley Stuart, che aveva fatto sapere al Kossuth che lord Palmerston era disposto ad accordargli un' udienza non ufficiale, e anche personalmente desiderava moltissimo di vederlo, (2) il console americano, e Biobard Gobden, il quale ultimo s'era anzi il giorno innanzi messo a disposizione del patriota magiaro per aiutarlo a spogliare la voluminosa corrispondenza che riceveva, e lo aveva forse persuaso
C") ì>* viij della réfaee.
(2) Italia e Popolo, del 3 novembre 1851. II periodico genovese vifotlfaa la notizia, togliendola dal Timw e dal Montino Chrmiole.