Rassegna storica del Risorgimento

REPUBBLICA NAPOLETANA 1799
anno <1992>   pagina <137>
immagine non disponibile

Vita dell'Istituto 137
Art. 10 - I membri aggregati, di cui all'art. 4 dello Statuto, vengono cooptati dal Consiglio direttivo. Essi hanno gli stessi diritti di quelli effettivi e rimangono in carica sino alla scadenza del Consiglio direttivo del quale sono stati chiamati a far parte.
Art. 11 - I Presidenti dei Comitati assolvono localmente alle funzioni relative alla formazione e alla sorveglianza dei Musei del Risorgimento, a norma dell'art. 2 dello Statuto.
Art. 12 - Tutti i soci, salvo espressa richiesta da parte degli interessati, si intendono iscritti presso il Comitato nella cui giurisdizione provinciale risiedono.
Art. 13 - La Presidenza dell'Istituto e, previa autorizzazione di questa, i Comitati locali hanno facoltà di accettare, secondo le norme di legge, donazioni e lasciti.
Art. 14 - La riunione della Consulta di cui all'art. 6 dello Statuto, avviene almeno una volta all'anno.
Art. 15 - L'elezione dei cinque rappresentanti dei Comitati nel Consiglio di Presidenza di cui agli articoli 4 e 6 dello Statuto avviene mediante votazione segreta. Eseguito lo spoglio delle schede, il Presidente dell'Istituto proclama eletti, per il triennio successivo, i cinque Presidenti che hanno raccolto il maggior numero dei voti.
Art. 16-11 Consiglio di Presidenza dell'Istituto determina la percentuale sulle quote sociali che può essere trattenuta dai Comitati locali.
Art. 17-1 Comitati debbono versare alla sede centrale le quote sociali non oltre il 30 aprile di ogni anno.
Art 18 - La Presidenza dell'Istituto, udito il parere della Consulta, può apportare modificazioni al presente regolamento.
Approvato nelle sedute della Consulta 22 marzo 1974, 1" marzo 1975, 3 marzo 1984 e 7 dicembre 1985.
CONSULTA DELL'ISTITUTO. La seduta del 7 marzo si è aperta con un commosso ricordo del prof. Arturo Toso, presidente del Comitato di Udine. Sono stati approvati i bilanci consuntivi 1991 dell'Istituto e del Museo.
Alla presenza del rappresentante del Comitato di Piacenza si sono discussi i problemi logistici relativi al LVI Congresso.
* *
CONSIGLIO DI PRESIDENZA. Nella seduta del 7 marzo il Consiglio,
dopo aver approvati i bilanci consuntivi 1991 dell'Istituto e del Museo, ha fissato definitivamente il programma del LVI Congresso.
Si è anche discusso delle varie iniziative da prendere nel corso del 1992.
Vista la indisponibilità di Fiorella Bartoccini, è stata chiamata a far parte
del Consglio la prof. Bianca Montale, ordinaria di storia del Risorgimento nel­l'Università di Genova.
LVI CONGRESSO. Esso si svolgerà a Piacenza dal 15 al 18 ottobre p. v. sul tema: L'Italia tra rivoluzioni e riforme: 1831-1846.
È già partita la circolare per de iscrizioni, che scadranno il 20 maggio. La data è molto ravvicinata, ma indispensabile perché sia possibile assicurare una buona iprenotazione alberghiera.
Sono stati chiesti i permessi di partecipazione sia al Ministero della Pubblica Istruzione, sia a quello per i Beni culturali e ambientali.