Rassegna storica del Risorgimento
COLLETTA PIETRO ; SICILIA
anno
<
1921
>
pagina
<
94
>
94 M. Mmghmi
names my friendl bui our signature* in facsimiles. There is no field for any interpretation. I a in presented with rnx facsimiles signature be-fore the public as authorising as raising a subscription of one franc/I CV5 dollar what a scanty matterl!), and I know nothing about it, it, is done without my knowledge! That is beyond my imagination. The party (which party? there are raany republicans even in France, who belong to an other party than that which you mean) You say the party shall take the habit of considering us, men of action as associated Ieaders without any initiative from ourselves but look to the card, that is an initiative from ourselves; and excuse me for saying, that no man in the world can pretend to associate one to anybody in the world, without my authorisation and without my knowledge.
V'ho detto ohe ora' io sono più propenso ad un'alleanza con nn partito francese, di quello che non lo Tossi a novembre. Ma prima devo accertarmi se esiste davvero un partito, ohj abbia un potere* ima base, un avvenire. Anche voi non siete che mi partito in Italia; ma avete potere, iroso, avvenire, e perciò noi ci siamo subito intesi, malgrado le ostilità del partito dei preti, sparso per tutto il mondo. Io sarò molto contento di sapere ohe .Ledrn-Rollin sia il capo di un partito simile, e appena lo saprò, sarò pronto ad unirmi con lui, come mi sono unito con voi. Ma ciò non puq aooadere scussa un'intesa preventiva con me, nella quale valuterò i probabili vantaggi o gli svantaggi che no deriveranno per la causa per la quale mi sono impegnato.
Ma non voglio insistere di più in proposito. Voi dovete persuadervi ohe io ho pienamente ragione di dirvi che sono dolente e sorpreso.
Oltre a ciò, tutto Paffare della sottoscrizione non è affatto pratico. Ohi ne è hi manipolatore, ehi ne ò il responsabile e ne da conto? E poi, tm franco! Non jei è da attendersi aloun risultato; tnttfal più si potranno raccogliere 20.000 franchi, e in un anno; e intanto noi ce ne staremo al cospetto del mondo come nomini ohe dapprima tentano la sottoscrizione a un dollaro, e falliscono, poi quella a uno scollino e Falliscono ancora, e vanno picchiando di porta in porta, e sempre invano.
Se altri lo facesse por noi, pazienza; ma noi non dovremmo mai farlo; e anche, a mia insaputa !
Se la sottoscrizione fc mio scellino e impiantata allo stesso modo, io la considero un grande orrore A-vrobbe dovuto farla il Gomitato, il quale avrebbe dovuto invitar il pnbblioo avvertendo: Gorre voce he Mozzini e Kos* Bltìfefeffsli *n coso di non riuscita, non saremmo compromessi nel nostro credito: nft se siamo noi a fare appello e non si riesce, sarà ima grande ro-