Rassegna storica del Risorgimento

COLLETTA PIETRO ; SICILIA
anno <1921>   pagina <96>
immagine non disponibile

96 M. lunghini
a French party, than I was in November. But that I must be pre-viously ascertained that there is a party which is a power, and has a basis, and has a future. You yourself are but a party in Italy, but that is a power, has a basis, and has a future, therefore are we unìted openly, notwithstanding ali the hostilities of the priest party throughout the world. I will be very glad to know that L[edru]-R[ollin] is the chief of such a party, and so soon as I know it, I am ready to unite with him as I am united with you. But that can't to done without a previous arrangement with me, where I have to judge the probable advantages and disadvantages, which may result t the cause in which I am engaged.
But I wili dwell not more upon the matter. You must feel that I have full right to say, that I feel sorry, and feel much surprised.
vostri e. di Ledrn-Rollin. rovinerebbe ogni influenza, darebbe appiglio a mólte critiche e ci danneggerebbe sena1 alcun profitto. Sarebbe anzi meglio troncare oggi tutto. Mostratemi la posizione dì Lodru-Rollin nell'opinione pubblica francese mostratemi la posizione reale della nostra causa comune in Francia; Se io vedrò che esiste un' organizzazione seria, reale, sarò felicissimo d'unirmi con Ledrn-Rollin, a patto ch'egli voglia accettare le mio condizioni, che sa­ranno molto ragionevoli, come io accetterò le sue. Allora non ci sarà bisogno di nulla per indurre il partito a un certo ordine di idee, ma confesserò pub­blicamente l'onore della nostra associazione e noi inizieremo qualunque im­presa finanziaria o di altro genere, in modo corretto e di scambievole gradi­mento. Queste sono lo ragioni che non ammettono eontradizionc per pregarvi di togliere la mia firma, nel caso ohe voi non poteste risolvere la faccenda nella maniera che vi ho; ora esposta. E ricordatevi, mio caro amico, ohe le questioni finanziarie non sono mai piccole; se voi aveste realmente realizzato il vostro prestito di 10 milioni di lire e io quello di mezzo milione di dollari, saremmo già nella lotta; ma senza danaro non si fa nulla. Di più, questo af­fare non b puramente finanziario. Voi lo sapete bene, ed io non ho nessuna voglia di perdere terreno in America, dove non si nutro fiducia per alcun moto intempestivo (in Europa in generale, e in Francia in particolare) con al­leanze nominali, senza saper prima se all'ultimo si ricaverà un vantaggio equivalente, e SO Si avri non già alleanza nominale, ma reale.
Vi ringrazio por l'anello - prenderò da voi la lista dei nomi.
Vostro
K ossimi. n
Scusate so scrivo malo. Sono molto occupato, e fiorivo in fretta.