Rassegna storica del Risorgimento

1820-1821 ; ELBA (ISOLA D')
anno <1921>   pagina <120>
immagine non disponibile

120 ili. Meufjkini
seguirlo, perchè la parola democrazia vuol dire Libertà, Repub­blica. Io non sono socialista; prendo la parola democrazia per un principio, e la parola socialismo per una misura politica, la quale può essere differente secondo le circostanze dei diversi paesi. L'Ungheria non ha occasione di occuparsi di socialismo, e so da Mazzini che questa pure è la condizione dell' Italia. Que­sta circostanza ha legati i due paesi. Questa circostanza ha le­gato strettamente noi due Mazzini e me per le battaglie e per la vittoria della nostra causa. Come la causa dell' Unghe­ria è rappresentata da me, la causa dell'Italia è rappresentata da Mazzini. La parola democrazia è un princìpio; e un principio non conosce né differenze di tempo, né differenze di paese. Ac­cetto la vostra bandiera come insegna della solidarietà delle na­zioni oppresse che marciano alla conquista dei diritti sacri del­l'indipendenza, onde disporre a loro talento delle proprie fac­cende interne, e vi giuro sul mio onore che questa bandiera sarà da me conservata pura e senza macchia >.
In America il Kossuth era andato per intraprendere una in­tensa campagna di propaganda in favore della causa ungherese; ma v' era pure andato a patrocinare la causa italiana, secondo gli accordi che aveva stretti col Mazzini, durante il suo breve sog­giorno a Londra; e raccogliendo fondi per l'Ungheria, era inteso che promuovesse anche le sottoscrizioni per quel Prestito Nazio­nale Italiano di dieci milioni di lire che l'agitatore genovese aveva aperto con proclama del 10 settembre 1850, tanto più che al fondo che il Mazzini aveva già radunato in Italia e in Inghilterra, il Kossuth, come apparisce dalle lettere che ho pub­blicato, aveva dati formidabili assalti, di che l'esule italiano, così esemplare custode di tutto ciò che poteva accantonare per la causa patriottica, era giustamente preoccupato. Agli Stati Uniti il Mazzini aveva già fidati e operosi raccoglitori, tra i quali il Foresti e l'Avezzana; ma per dare maggior impulso alle sottoscrizioni, egli aveva persuaso Adriano Lemmi ad accompa­gnare il Kossuth nel suo viaggio, incaricandolo altresì d'im­piantare agli Stati Uniti un'Associazione Americana, analoga nello scopo a quella della Society of the FHends of ltaly.
Per la raccolta dei fondi del Prestito Nazionale- il Mazzini aveva provveduto il Lemmi di una speciale dichiarazione, che era stata rilasciata dal Comitato Nazionale Italiano, così con­cepita;