Rassegna storica del Risorgimento

GUERRA ITALO-TURCA 1911-1912; MEZZANO SEBASTIANO LETTERE
anno <1992>   pagina <551>
immagine non disponibile

VITA DELL'ISTITUTO
LVI CONGRESSO. Dal 15 al 18 ottobre u. s. si è tenuto a Piacenza il Congresso sul tema L'Italia tra rivoluzioni e riforme: 1831-1846. È con un certo orgoglio che ne sottolineiamo il pieno successo. Il numero degli iscritti, mai raggiunto in precedenza, è la testimonianza più probante dell'efficacia dell'azione dei Comitati provinciali e dell'attaccamento dei soci all'Istituto. La presenza dì illustri storici italiani e stranieri ha assicurato la validità scientifica dèi Congresso attraverso l'importanza delle relazioni e la vivacità delle discussioni su un tema nuovo e non facile. La perfetta organizzazione logistica, merito assoluto dei Comitato di Piacenza, ha reso piacevole il soggiorno e attraenti la gita a Bobbio e le visite guidate ai castelli.
La presidenza dell'Istituto rinnova il suo ringraziamento a tutti gli addetti ad lavori.
* *
CONSIGLIO DI PRESIDENZA. Il Consiglio si 6 riunito nel pomeriggio del 14 ottobre. Si sono approvati i bilanci preventivi 1993 dell'Istituto e del Museo e le variazioni su quelli del 1992.
Si è formulata la modifica di Statuto che sarà presentata alla Consulta, modifica riguardante l'istituzione di una Scuola di perfezionamento presso la Sede centrale.
* * *
CONSULTA. La sera di sabato, 17 ottobre, si è riunita la Consulta. Erano presenti 33 rappresentanti dei Comitati provinciali accanto ai membri del Consiglio di Presidenza. Dopo un fervido ringraziamento del Presidente per i risultati veramente notevoli raggiunti dalle sezioni provinciali, sia nell'aumento dei soci, sia nell'azione divulgativa e scientifica, il Segretario generale ha delineato nei particolari le diverse iniziative dei Comitati e la loro valenza.
Lo stesso Segretario ha illustrato i bilanci preventivi 1993 dell'Istituto e del Museo, che sono stati approvati all'unanimità.
Il vicepresidente ha, quindi, illustrato la proposta di aggiungere all'art. 2 dello Statuto un comma che recita: e) con l'istituzione presso la Sede Centrale di una Scuola di Storia del Risorgimento . La proposta è stata approvata all'unanimità.
Diamo qui di seguito le relazioni inviate dai Comitati per il bienno 1991-1992.
ALESSANDRIA E ASTI. La Rassegna ha dato puntualmente notizia della nostra attività. La riassumiamo:
Anno 1991: in marzo, visita alla Palazzina Reale di Stupinigi. 11 maggio, visita ai principali monumenti di Casale Monferrato, sotto la guida del socio Idro Grignolio, e ricevimento all'Accademia Filarmonica. 24 maggio, visita alla cittadella di Alessandria,