Rassegna storica del Risorgimento

MASSONERIA
anno <1914>   pagina <61>
immagine non disponibile

Per la stona della Massoneria 01
verbali, proposto solo il 22 ottobre. Ma quando si pensi ohe le prime sedute furono solo preparatorie e ohe il Govean, appena entrato nella Massoneria, spiegò subito un'attività eccezionale, as­sumendo in tutte le pratiche una posizione di primo ordine, si spiega come egli abbia potuto essere- compreso ira i primissimi in quel glorioso nucleo, dalla cui iniziativa uscì la loggia Ausonia e con essa il Grande Oriente Italiano.
La seconda adunanza fu tenuta una settimana dopo, il 15 ot­tobre : ne fa fede il verbale seguente :
Burniti i F,'. meno M.*. e . presenti anche il F=, si convenne di scrivere direttamente a Genova'ad onP.1. colà esistènte per avere pre­cise notizie della realtà degl'esistenza di una ii, incaricatosene special­mente il F. T.
E dopo varii discorsi all'oggetto di sempre più attivare l'opera M.*. i sciolse i rimandando al prossimo gabbato.
Torino, 11 15 8.uro 1860.
L. ZAMBECCAKI 4- *'
p fratello genovese interpellato rispose con una lettera, di cui si conserva fortunatamente fra le carte Govean il preziosissimo estratto.
astratto di lettera del F.'. <?. T. m data 21 BM* oórrente
Genova, li 21 8. ta 1859.
Caro F.-,
Ho ricevuto la tua in data del 16 corrente. Con gran piacere e im­mediatamente mi sono occupato delle ricerche indicatemi, ma sotto que­gli indizi mi fa inutile. Allora mi indirizzai ad nn amico, che io aveva qualche supposizione che fosse F, e in fatto lo è, ed immediatamente mi portai dal F.*. serviente della ii sotto il titolo al Trionfo Li­gure regolarmente costituito sotto il Ov*. 0. di Parigi, lì V.*. è un negoziante certo Big. Francesco Cipollini che ha negozio Strada degli Orefici ed a cui devono indirizzarsi quei della ii di Torino permet­tersi in rapporto.
Oggi, addì 21, Iio scoperto anche la società dei F. . che si chiama Cuori riuniti , ma questi sino ad ora non sono ancora costituiti regolarmente, ma però sono appresso a lavorare per costituirsi nazionalmente, cioè il loro intento è di formate un G. 0.'. Italiano, acciò non dipendere da 0-.*. straniero. H F. con cui ho parlato è quello appunto incaricato di