Rassegna storica del Risorgimento

CRETA STORIA 1866-1869; GARIBALDI GIUSEPPE; GARIBALDINI
anno <1993>   pagina <338>
immagine non disponibile

338
Antonis Liakos
resistenza di una vasta cerchia rivoluzionaria in Macedonia, e di -rela­zioni con patrioti dell'Epiro.
9. L'Alta Falange degli Iniziati ad Atene
Nel 1866, l'anno in cui cominciò la rivolta cretese, fu fondata ad Atene una società segreta dal nome Alta Falange degli Iniziati . Venne creata dalla fusione di altre tre società segrete che si chiamavano Rigas Ferreos , I Combattenti della Patria e I figli della battaglia di Maratona . Uno dei capi, Euthimios Stavropoulos, dal 1863 era membro della società Sacra lotta , che aveva chiesto la collaborazione delle so­cietà segrete italiane. Si potrebbe sostenere che erano le stesse persone a partecipare alle varie società segrete che si trasformavano ogni volta sotto nomi diversi. Il nome della nuova società Falange degli Iniziati ricorda quello dell'organizzazione segreta che Mazzini aveva fondato in Italia nel 1863, Falange Sacra .103> È possibile che l'associazione di Maz­zini facesse da modello alla corrispondente greca. Uno dei membri della Falange era Elias Stekulis, del quale abbiamo già riferito. Nel suo ar­chivio venne trovata una litografia con gli emblemi della Falange Sacra di Mazzini e altre stampe. Tuttavia Mazzini stesso ignorava l'esistenza della Falange degli Iniziati .
La Falange degli Iniziati era stata organizzata, però, sui modelli della massoneria; era costituita da logge. Ogni loggia era suddivisa in due sezioni: i'una si occupava dello sviluppo morale e spirituale della società in cui la loggia operava , e l'altra del conseguimento delle informazioni necessarie e dell'ottenimento dei mezzi più idonei al raggiungimento degli scopi della Falange .104> Come membri della Falange venivano accettati quei greci che erano liberi professionisti o artigiani. Erano esclusi vale a dire coloro che vivessero di redditi, che fossero proprietari terrieri o impiegati statali, così come coloro che assumevano operai, domestici etc. A parte i Greci potevano far parte di questa società gli stranieri che fos­sero filelleni , gli ottomani che sostenevano l'uguaglianza davanti alla legge (vale a dire l'uguaglianza dei diritti politici delle varie etnie che vivevano sotto l'Impero ottomano), così come gli ebrei.
I membri della Falange appartenevano a tre livelli: gli allievi, gli associati e i maestri . Ogni membro passava attraverso una ceri­monia di iniziazione, si avvaleva di segni di riconoscimento, teneva la corrispondenza in codici cifrati e doveva essere estremamente riservato.
Nel 1869, tre anni dopo la fondazione della Falange, Euthimios Stra-vrapoulos stimò che i suoi membri in Grecia fossero 2.000 mentre in
m Mazzini, Scrìtti, Politica, 25, pp. 26-27, 64-65, 269. m GAK, K2g, n. 32 e 33.